Noduletto al seno dx

Gentilissimi dott.ri ho 35 anni e ho partorito con taglio cesareo a fine gennaio, ho allattato solo pochi giorni an quanto latte non ne producevo abbastanza. Ho la sindrome di sjogren, la steatosi epatica e fibrormialgia. Mio padre è deceduto da pochi mesi (all'età di 63 anni) per un microcitoma polmonare, era anche affetto fa artrite reumatoide. Ma veniamo al motivo della richiesta di consulto, ho eseguito in questi giorni un esame clinico-strumentale alle mammelle in quanto con l'autopalpazioni ho riscontrato un noduletto sulla parte bassa vicino alla piega nel seno dx. I risultati sono i seguenti:
MAMMOGRAFIA: disomogeneo addensamento parenchimo-stromale bilaterale con aspetti pseudo-lipomatosici e micronodulari diffusi. Non ispessimenti cutanei. Gruppo di calcificazioni nella metà inferirore della mammella di dx. Tralci vasali verso i prolungamenti ascellari.
ECOGRAFIA: non formazioni occupanti spazio con carattere di patologia.
CONCLUSIONI: segni di displasia. Utili indagini clinico strumentali preiodiche.
Faccio presente che la sorella di mia mamma ha avuto ad entrambi i seni il cancro, di recente.
Qualche mese fa in entrambe le ascelle avevo riscontrato delle piccolissime protuberanze dalla forma simile ad un chicco di riso ma molto piu grandi..poi son sparite, tornate e risparite.Può trattarsi di linfonodi?Io per colpa della sjogren li ho sempre gonfi nel collo..
Il medico che mi ha visitata dice di stare tranquilla però sinceramente in questi giorni pensavo se è il caso di approfondire la natura della displasia.Non mi sento affatto tranquilla. Voi che ne pensate? Vi ringrazio fin da ora per la Vs. cortese attenzione. Saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E sarebbe il caso visto che non c'è una diagnosi.

Parlo del "noduletto" in considerazione dell familiarità

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20tumori%20sono%20ereditari.htm

c'è l'indicazione almeno ad una agobiopsia

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Catania,
la ringrazio per la tempestività con la quale mi ha risposto!!
Per quanto riguarda il noduletto il medico che mi ha visitata sembra quasi non averlo sentito..eppure anche il mio medico di base lo ha trovato. Mi sono resa conto alla fine della visita che nel punto dove lo sento il dott. non ha praticamente toccato. Lo so è in una posizione un po particolare è giusto sulla piega e per di più un po si muove, ma io lo sento. Sento che ha una forma un po irregolare, sembra quasi un pezzo di "carne" che al tatto è rugosa. Sinceramente non so se sto esagerando, magari è normale tanto che a volte anche io fatico a sentirlo, sembra sparire e ricomparire a volte piu grosso..se però mi tocco in quel punto..ahiaaa che dolore!
Non vorrei sembrare paranoica..
Tanti cari saluti.