Tc torace

Esame eseguito dopo sottoministrazione e.v. di mezzo di contrasto iodato e posto a confronto con il precedente controllo del 15-06-2010.

Esiti di mastectomia sinistra con sostituzione protesica.
Al controllo attuale si apprezzano multiple nodulazioni parenchimali solide da lesioni secondarie diffuse ad entrambi gli ambiti polmonari,la maggiore di circa 16 mm in sede basale posteriore sinistra.In sede postero-laterale destra,in prossimità delle clips metalliche da esiti di pregresso intervento chirurgico si apprezza addensamento parenchimale disomogeneo di circa 32mm di diametro.Interruzione del profilo corticale a carico dell'arco posteriore del VI elemento costale di destra,reperto pressocchè invariato.Subcentimetriche nodulazioni linfondoali si apprezzano in loggia del Barety e nella finetra aorto-polmonare,in sede ilare destra (24mm) sottocarenale (DM 27mm);stabili le nodulazioni linfonodali del diametro massimo di 13mm in sede ascellare bilaterale.
Non si apprezza versamento pleurico e/o precardico.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Purtroppo non allega dati sul tumore primitivo trattato con la mastectomia.

E quindi dovrebbe
1) Ritrascrivere l'esame istologico con tutti i parametri prognostici e il tipo di trattamento (suppongo anche svuotamento ascellare) anche di terapia medica adiuvante
2)Quale terapia è stata proposta dal suo oncologo curante
in considerazione di questa nuova situazione rilevata dall'esame del torace.
3)RIPOSTARE la sua richiesta con tutti i dati in specialità
ONCOLOGIA MEDICA.