Dolore ad un seno

Buongiorno!
ho 28 anni, non ho mai preso la pillola ed ho cicli di circa 34-40 giorni.
Lo scorso mese dall'ovulazione ho iniziato a sentire piu dolore al seno destro e me lo sono portato avanti fino l'inizio del ciclo. Poi con quest'ultimo si è sgonfiato e allora ho smesso di preoocuparmi.
Ora però che sono in ovulazione di nuovo si è gonfiato solo il dx. (cioè anche il sinistro mi fa male...ma come tutti i cicli), il destro invece è piu duro e pesante, per farle un esempio se saltello sento piu dolore e non si muove e il dolore è concentrato soprattutto su una fascia partendo dallo sterno verso il centro del capezzolo destro che sento piu gonfia e una palla allungata al tatto.
Premetto che per problemi di fertilità ho già fatto dosaggi ormonali piu un'ecografia mammaria a dicembre (prima che si presentasse il problema) ed era tutto nella norma.
Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Alla sua età l'associazione dolore-tumore è praticamente inesistente. E nel suo caso ha eseguito recentemente una ecografia con esito negativo.

Il sintomo dolore talvolta resta un mistero ma la rassicurazione è nella mggior parte dei casi risolutiva.

Legga
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta!
Ora sono piu tranquilla, tuttavia volevo sapere se questo dolore dovrà passare da solo oppure no?e quando e in quali casi dovrei iniziare a preoccuparmi e fare ulteriori accertamenti?

Grazie ancora
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se legge il secondo link c'è una tabella che classifica i dolori in mastaligia lieve o severa.
Si tratta di rado solo la mastalgia severa.