La terapia ormonale sostitutiva

Salve a tutti, volevo sottoporre alla Vostra attenzione il risultato della ecografia mammaria che ho eseguito il 13 luglio: corpo ghiandolare ben rappresentato bilatelarmente.Immagine nodulare di 14 mm omogenea suggestivo per fibroadenoma alle ore 11 di sinistra da controllare a 90 gg.Nel contesto parenchimale si apprezzano alcune note displasiche in assenza di elementi nodulari a carattere o cistico.Questo nodulo era presente anche nell'ecografia di controllo eseguita un anno fa, ma era di 7 mm, per cui in un anno è raddoppiato,. Aggiungo che ho 44 anni, e da 3 faccio la terapia ormonale sostitutiva per menopausa precoce.Ho letto che il fibroadenoma è un nodulo benigno,credo quindi che non dovrei preoccuparmi Su consiglio del mio medico curante,ho già preso appuntamento in un altra struttura, per sentire un altro parere,e la prossima ecografia la farò il 27 settembre.Secondo voi mi faranno fare un ago aspirato,visto che ho più di quarant'anni? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61

Concordo che la diagnosi di fibroadenoma se certa non giustifica alcuna preoccupazione.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Tuttavia c'è da considerare che se fosse insorto un anno fa, anche 43 anni è da considerare una età atipica per l'insorgenza di un fibroadenoma e pertanto anche in consi
derazione della terapia ormonale in corso, l'esecuzione di una agobiopsia precauzionale è senz'altro indicata.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html
[#2]
dopo
Utente
Dottor Catania grazie per la risposta,non pensavo mi rispondesse quasi in contemporanea.Ne approfitto ancora per fare un altra domanda.Ho letto nel link che mi ha mandato che dopo i 40 anni si pone la diagnosi differenziale con tumori maligni a margini netti, e questo un pò mi preoccupa.Secondo lei,visto la terapia ormonale,ci sono possibilità che non si tratti di fibroadenoma? Io non bevo, non fumo, e in famiglia non ci sono casi di tumore al seno,solo mia mamma è andata im menopausa a 40 anni,cosa che purtroppo è toccata anche a me,e il ginecologo mi ha consigliato di fare la terapia,vista la mia età,naturalmente sotto controllo medico,dicendomi che se non mi curavo sarei andata incontro a cose spiacevoli tipo osteoporosi,e il cuore non sarebbe stato più protetto dagli ormoni.E mi disse anche che la menopausa se arriva cosi presto è una malattia e va curata.In effetti mia mamma,che adesso ha 73 anni,ai tempi non ha preso nulla,perchè il suo medico allora le fece paura parlandole di tumori, però addesso si ritrova con una bella osteoporosi,e la sento ancora lamentarsi per le vampate di calore,cosa che prima di cominciare la terapia avevo anche io, ed erano insopportabili.Mi scusi per lo sfogo, ma anche se cerco di non pensarci,questo nodulino un pò mi fa preocccupare.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
1) E' vero che esistono tumori maligni che possono essere scambiati per fibrodenomi per la presenza di margini apparentemente regolri, ma si tratta di una percentuale bassa.

2) Sulla menopausa non sono d'accordo con chi la considera una malattia. Sua mamma probabilmente ha l'osteoporosi e le vampate perchè ha ridotto l'ttività fisica e trascurato alcune norme alimentari

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/100-la-menopausa-e-una-malattia.html

https://www.medicitalia.it/blog/medicina-generale/128-pane-o-formaggio-per-dare-un-calcio-alla-menopausa-e-alla-andropausa.html

[#4]
dopo
Utente
Tutto molto interessante, e in un certo senso è vero che lo stile di vita incide, infatti negli ultimi anni mia mamma si muove meno,tanto che anche la sua dottoressa l'ha invitata a camminare di più.io sono costretta tutti i giorni a farmi una camminata di mezz'ora tra andata e ritorno dal parcheggio al posto di lavoro,almeno questo dovrebbe farmi bene.Certo è che questa terapia ormonale sostitutiva è e sarà sempre dibattuta,dipende da che medico ci capita di incontrare,se favorevole o contrario.Anche io penso che la menopausa non sia una malattia,ma un percorso naturale,una stagione della vita che deve essere accettata senza ansia,forse però quando arriva troppo presto non è del tutto normale. comunque mi ha fatto bene questo scambio di idee,cercherò di pensare positivo e di arrivare alla prossima ecografia senza pensarci troppo.grazie di cuore.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61

>>io sono costretta tutti i giorni a farmi una camminata di mezz'ora tra andata e ritorno dal parcheggio al posto di lavoro,almeno questo dovrebbe farmi bene>>

http://www.senosalvo.com/camminare_almeno_30_min_giorno.htm

non Le resta che aggiungere

http://www.senosalvo.com/menu_di_lunga_vita.htm

Non ci sono medici favorevoli o contrari, ma medici che studiano oppure no e che vengono aggiornati dai venditori di farmaci.

Legga questa discussione sul nostro sito

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/878-terapia-ormonale-sostitutiva-5-motivi-per-farla-e-per-non-farla.html

fondata su

http://www.senosalvo.com/valutazione.htm

[#6]
dopo
Utente
La dottoressa Pontello ha usato esattamente le stesse parole che ha pronunciato il mio ginecologo, che avrei perso 10 anni di vita ormonale se non avessi fatto nulla.Credo che la differenza stia nell'età,e comunque il ginecologo non mi ha dato alternative naturali.Per quanto riguarda la valutazione del rischio,io in famiglia ho dei casi di tumore, ma non al seno,non ho mai vuto problemi di peso,non bevo e non fumo. riguardo al ciclo la prima mestruazione l'ho avuta a 11 anni, e da ragazzina ho fatto uso per alcuni anni della pillola diane, avendo avuto una forma di acne aggressiva a causa dell'ovaio policistico.Non ho figli. Avendo avuto queste informazioni ci sono delle probabilità che mi possa ammalare? Comunque cercherò di seguire i consigli sull'alimentazione,sono molto interessanti,purtroppo molte volte per pigrizia si preferisce seguire la via più breve,è più facile credere che ci sia una compressa miracolosa che risolva i problemi piuttosto che impegnarsi e seguire uno stile di vita più sano. Grazie ancora.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se fa la somma dei rischi relativi dalle tabelle linkate si evince un rischo non elevato.

La prevenzione alimentare (+attività fisica) è comunque utile.
[#8]
dopo
Utente
Sono proprio contenta di aver trovato questo sito, e complimenti a Lei dottor Catania per la competenza e la chiarezza delle risposte. Non mi resta altro che aspettare settembre l'esito dell'ecografia che dovrò ripetere, e magari La aggiornerò sugli sviluppi. Un caro saluto.