Il ciclo non essendo

Gentili Dottori, 3 mesi fa ho scoperto un carcinoma duttale infiltrante la cui diagnisi: otto frustoli di tessuto mammario con carcinoma duttale infiltrante. Grado nucleare 2 sec. Black. Categoria diagnostica microistologica: B5(lesione neoplastica maligna). Le indagini di morfologia molecolare con immunoistochimica hanno evidenziato:
ER negativi;
PrR: Onegativi;
CK5:positiva;
MIB1: 70%positivo;
HERCEP-TEST:Moderata e continua immunoreattività di membrana per HER2/neu nell'80% delle cellule neoplastiche con antisiero policlonale Dako (+2=INCERTO, sec FDA e ASCO 2009).
L'esame sish non ha evidenziato amplificazione del gene HER2/neu (numero spot del gene HER2=2-3; ratio gene/CEP17minore2
Ho fatto 4 cicli di Myocet+Endoxan, tra 2 settimane inizierò 4 cicli di Taxotere e poi l'interventodi Mastectomia.Dopo la biopsia il mio seno è diventato duro, gonfio e dolorante mi hanno dato il flaminase. Si è sgonfiato poco ma continua ad essere duro. Alla seconda terapia è successo che inizio a perdere sangue dal capezzolo all'inizio delle tracce poi sempre in aumento. Non mi danno una risposta, non sanno perchè. Nel frattempo ho fatto la scintigrafia ossea (negativa), ma la TAC non riesco a farla perchè sono debole+mal di tasta+pressione bassa. Esistono esami asternativi? Il mio è un tipo di tumore aggressivo? come posso fare se è esteso altrove tipo fegato reni polmoni? E' opportuno sospendere il ciclo NON essendo di natura ormonale?E' vero che se non si sospende il ciclo il TAXOTERE intacca le ovaie?
Grazia a chiunque mi risponderà Stella
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Disponibilissimi ma una domanda per volta.

E la prima la faccio io per capire

Ho intuito che stia facendo una terapia neoadiuvante suppongo per ridurre
la massa primitiva

http://www.senosalvo.com/iuvante.htm

Solitamente si fa per consentire un intervento conservativo e non la mastectomia. Se non è indicato invece un intervento conservativo anche dopo chemioterapia perchè non hanno fatto la mastectomia subito e la chemio dopo ? E' solo una domnda per capire.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Infinitamente grazie Dottore per tempestività e disponibilità.
Ha capito benissimo è proprio la neoadiuvante. Ho fatto anch'io la stessa domanda al prof. che mi segue e rispondono che solitamente questo è in loro iter quando si tratta di un carcinoma di grado severo C5. Certo sarà da valutare alla fine della terapia ma si sono soffermati più volte sulla mastectomia e da parte mia in tutta sincerità salvare il seno per poi rischiare una recidiva non sono proprio disposta. Quando ha modo Dottore mi darà una risposta circa le perdite ematiche.
La ringrazio di cuore.
Saluti distinti Stella
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non la penso così ma a distanza non ho elementi per insistere.

Non so neanche rispondere sulla secrezione ematica senza una visita.

Può dipendere dal tumore o dagli effetti (necrosi) della chemioterpia sul tumore.

Se >> non sanno perchè>>>>Basterebbe fare uno striscio della secrezione
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Mille grazie per la risposta,
si hanno fatto lo striscio della secrezione ed è negativo...
Leggo che lei esercita a Milano, io ho deciso di contattarla per una visita, mi dica lei come posso fare?

Saluti Stella
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ne riparliamo più avanti (settembre)dove forse è più utile una valutazione per decidere il tipo di intervento.
In diversi casi rivalutati poi è stato possibile fare un intervento conservativo.

Tutte le informazioni che mi riguardano le può trovare sul mio sito
www.senosalvo.com

Ora pensi da andare avanti con la terapia cercando, magari con l'aiuto dell'ecografista di identificare la sede esatta del tumore e la sua estensione
(quanto è grande ?).
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dottore lei risponde sempre!
io se posso salvare il mio seno ne sarei felice davvero.
Sono presenti diversi noduli nel mio seno sx e dall'eco prima della terapia il più importante misurava 2 cm.
Farò la prox eco il 17/08 e vedremo, dopodichè a settembre la contatterò.
Le auguro un Buon Ferragosto e grazie di esserci sempre!
Stella