Neoformazione

Gentile Dottore, Le scrivo perchè sono perplessa e molto spaventata. Nel mese di aprile ho eseguito, come ogni anno, la mammografia con visita senologica e ecografia mammaria con questo esito: non sono evidenti distorsioni strutturali nè microcalcificazioni di tipo etero-formativo. Neppure ecograficamente sono evidenti lesioni focali sospette.
Nel mese di luglio ho fatto una visita endocrinologica, soffro di gozzo multinodulare, e anche l'endocroinloga che mi visita comunque seno e linfonodi,non ha riscontrato nulla. Ad agosto mi sono accorta che il capezzolo destro alzando le braccia si ritrae leggermente ma stimolato ritorna fuori anche se forse un po più grinzoso, faccio presente che io ho un seno molto abbondante e sono già in menopausa, inoltre ho subito nel 1998 una isterectomia con conservazione solo dell'ovaio dx senza alcuna terapia sostitutiva. Il mio ginecologo mia ha visitato confermandomi di non sentire nulla di anomalo. Per sicurezza mercoledì 28 c.m. ho fatto una visita senologica con diagnosi completamente opposta; richiesta ricovero per accertamenti per neoformazione estesa ai linfonodi ascellari. Ieri 29 c.m. il mio medico di base mi ha visitata e non ha sentito nulla nè a livello seno nè a livello linfonodi. Faccio presente che il senologo al quale mi sono rivolta è molto quotato ma sono molto perplessa . Non so se riuscirò ad avere una risposta per tempo dal momento che martedì farò rsm con contrasto, agoaspirato ecc. Sarei molto felice di avere una Sua opinione perchè sono terrorizzata. Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Vorrei proprio aiutarla...ma Lei mi scambia per un indovino !

La sintesi della sua richiesta è.....da una parte

1) >>Nel mese di aprile ho eseguito, come ogni anno, la mammografia con visita senologica e ecografia mammaria con questo esito: non sono evidenti distorsioni strutturali nè microcalcificazioni di tipo etero-formativo. Neppure ecograficamente sono evidenti lesioni focali sospette.>>

>>
Nel mese di luglio ho fatto una visita endocrinologica, soffro di gozzo multinodulare, e anche l'endocroinloga che mi visita comunque seno e linfonodi,non ha riscontrato nulla>>>

>>Ieri 29 c.m. il mio medico di base mi ha visitata e non ha sentito nulla nè a livello seno nè a livello linfonodi.>>

e dall'altra...

2) >>Per sicurezza mercoledì 28 c.m. ho fatto una visita senologica con diagnosi completamente opposta; richiesta ricovero per accertamenti per neoformazione estesa ai linfonodi ascellari>>>

E io non ho nè la possibilità di visitarla nè di consultare la sua documentazione strumentale.

Ci aggiorni comunque se lo desidera.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore, mi scuso se sono stata confusa ma sono molto agitata ! in pratica l'unico esame strumentale che ho fatto è la mammografia ed ecografia assolutamente negativa ad aprile 2011, poi solo visite di cui quattro assolutamente tranquillizzanti tranne una che invece mi ha diagnosticato, sempre tramite visita, una neoformazione con interessamento lifonodi ascellari, capirà la mia perplessità ! questa retrazione del capezzolo può essere imputabile a qualche altra patologia o solo ad un tumore come mi ha detto il senologo ?Grazie mille
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Effettivamente sono perplesso anche io per la repetività dei recenti controlli e perchè
>>il capezzolo destro alzando le braccia si ritrae leggermente ma stimolato ritorna >>,
mentre in caso di tumore ciò non accade ("NON RITORNA FUORI).

Non saprei proprio cosa dirle. Senta un altro parere......
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio infinitamente per la tempestività della risposta e per il consiglio
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buongiorno, come le avevo premesso, ho fatto rsm con contrasto che ha evidenziato due noduli attaccati a forma di otto vicini al capezzolo che dall'eco sembrano di circa 1,5 cm in tutto, ho effettuato l'agoaspirato ma purtroppo l'esito sarà tra una settimana circa, l'eco epatica è negativa così come rx torace.
vorrei , se possibile, un suo parere.
grazie infinite
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe trascrivere il referto. Così non saprei aggiungere nulla