Cosa dovrei aspettarmi?pazientare o darmi da fare per trovare altre cliniche private?

Salve. Mia madre a Maggio (età 58 anni, altezza 160 cm peso 65kg non ha mai subito operazioni né ha precedenti chirurgici ma aveva una zia deceduta a 45 anni con tumore al seno), dopo aver fatto una mammografia l'anno precedente, ha ricevuto una lettera per screening. È risultato dopo varie mammografie complete fatte a luglio e biopsia, che MX ha una distorsione parenchimale a dx, RA, associata a microcalcificazioni, Eco: lacune cistiche a dx, mammotone: B3 flat atipia modificazioni a cellule colonnari con atipia.
È stata eseguita a Luglio la biopsia stereotassica VABB con sistema mammotome a destra QRA si distorsione parenchimale associata a rade microcalcificazioni, incisione di 4mm, ago di 11 G accesso CC. Sono stati prelevati 12 frustoli. È stata eseguita Rx dei frustoli, documentando presenza di microcalcificazioni. È stata posizionata clip magnetica metallica nella zona del prelievo. Sono state eseguite MX CC e LL postbiopsia che hanno evidenziato presenza della clip nella zona del prelievo. In attesa di referto istologico.
A Settembre abbiamo avuto un colloquio con chirurgo e in seguito un pre-ricovero in vista di un'operazione chirurgica. Siamo ad Ottobre e non abbiamo ricevuto ancora chiamata per operazione. Mi domando se la cosa è preoccupate e se anziché attendere una chiamata per operazione (lista di attesa) è conveniente recarci in altra cliniche (magari private anche se non abbiamo molta disponibilità economica) per procedere con velocità. Sono molto preoccupata, grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi scusi ma sa che non ho compreso quale sia l'istologico della lesione ?
Trascrivendo questo
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).
Soprattutto sulle microcalcificazioni
Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-9366.html
E potranno risponderle anche altre donne che hanno vissuto una situazione analoga.
Alcune di queste sono della sua regione.
La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
Ripeto OBBLIGATORIO presentarsi con un nome anche di fantasia
L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e mi scusi se non sono stata precisa.
Esame istologico :
MACRO
1) "1-2-3" tre frustoli da 1 cm a 1.5
2)"4-5-6" tre frustoli da 1 cm a 2 cm
3)"7-8-9" tre frustoli da cm1 a cm 2
4)"" 10-11-12"quattro frustoli da 1 cm a 2,5cm
Diagnosi:
Categoria diagnostica B3
Frustoli mammari con "flat atypia", modificazioni a cellule colonnari con atipia,metaplasia apocrina, focolaio granulomatoso istiocitario-schiumoso, fibrosi e microcalcificazioni.
Mariangela, età 56 anni e familiarità di tumore al seno (sorella della madre)
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
nON C'E' UREGENZA per l'intervento

Se desidera un approfondimento provi a ripostare tutto con il copia incolla su (firmandosi sempre)

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-9410.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.

Nel blog posso allegare immagini per comprendere meglio e seguirvi sino all'intervento

L'aspettiamo