Piccolo rigonfiamento vicino capezzolo sx

Buonasera, chiedo il Vostro aiuto: nel mese di ottobre scorso ho fatto un piercing al capezzolo sx. Non mi ha dato fastidio e non ho avuto problemi nell' immediato: l' ho disinfettato e pulito quotidianamente. Ora è da qualche tempo che noto cone un 'indurimento' in una parte dell' areola, come se, sottopelle, ci fosse un grosso 'brufolone'. Non ho dolore, ne' fastidio, ma ho comunque provveduto a togliere il piercing: non è uscito ne' sangue, ne' siero, nulla. Il capezzolo non è gonfio e non è arrossato. Pensando alla rottura di qualche capillare o piccola vena sto mettendo un po' di Essaven mattina e sera...
Premetto che partecipando al programma di screening mammografico della mia ASL di residenza ho effettuato una mammografia in data Febbraio 2011 con esito negativo..
Ringrazio anticipatamente per l' attenzione
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' probabile che si tratti di un esito infiammatorio del posizionamento del piercing le cui complicanze sono ben note.
Ma questa è solo una supposizione e per fare la diagnosi occorre una visita.

Trattandosi di manifestazione superficiale è logico aspettarsi che la mammografia non lo rilevi.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr Catania per la sua rapida risposta. che mi ha alquanto sollevata...
La mammografia era comunque precedente al piercing...la prossima settimana mi recherò dal mio medico per una visita.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla ,ma la mia è solo una supposizione a distanza perchè i rischi che derivano dalla pratica del piercing non sono pochi e quelli a carico del capezzolo le più frequenti
(infezioni e sanguinamento) come ha dimostrato uno studio condotto in Gran Bretagna dall’Health Protection Agency e dalla London School of Hygiene and Tropical Medicine.