Ago aspirato

Buona sera,
sono una ragazza di 30 anni ed un paio di settimane fa mettendomi la crema in spiaggia ho avvertito la presenza di un nodulo nella parte superiore del seno sinistro.
Presa dal panico il giorno seguente ho chiamato il mio ginecolgo per una visita.
Il dottore mi ha effettuato una radiografia dalla quale ha rilevato "fenomeno cistico di 1,4 cm con fibroadenoma circostante". Mi ha detto di tornare dopo una settimana ( in modo che mi finisse il ciclo per vedere se il nodulo si riduceva da solo ). Passata una settimana ritorno per la visita di controllo ed il medico mi dice che non si è rimpicciolito consigliandomi di effettuare l esame dell' agoaspirato.
Ora son un po preoccupata. Dall'esame ecografico non si dovrebbe già comprendere di cosa si tratta? Quale motivo ho di fare questo esame ? può essere che dall'ecografia non si capisca la natura del nodulo e questo si riveli altra cosa ?
grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Devo ammettere che non so proprio cosa risponderle perchè non comprendo il significato di >>ha rilevato "fenomeno cistico di 1,4 cm con fibroadenoma circostante>> (?????)

Farei comunque l'agobiopsia trattandosi di un esame ormai routinario e così si avrà finalmente una diagnosi

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html
[#2]
dopo
Utente
Buon giorno dottore,
grazie per la risposta.
Lunedi ho effettuato l' esame dell'ago aspirato presso l'ospedale ( inizio prossima settimana dovrei avere gli esiti ).
Il medico che mi ha visitato mi ha detto che è presente una piccola ciste con adiacente un tessuto riconducibile ad un fibroadenoma ( era questo che il ginecologo per scrupolo voleva analizzare). Prima ancora di iniziare l'esame, solo analizzandolo al tatto, mi ha detto che probabilmente sarà da togliere. Lui ritiene che dalla consistenza e dalla forma sia comunque benigno. Durante l'esame ha già fatto notare che, essendo molto solido, prelevare un campione adeguato ad una diagnosi definitiva era difficile per cui non bisognava preoccuparsi se dall'esito dell'esame non fosse possibile avere una diagnosi definitiva. Ha anche fatto cenno ad una mammografia.
secondo lei posso stare tranquilla?
Lui non ha segnalato urgenze per la asportazione del tessuto...
grazie mille
cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Aspettiamo l'esito dell'agoaspirato e Le risponderò.

>>Durante l'esame ha già fatto notare che, essendo molto solido, prelevare un campione adeguato ad una diagnosi definitiva era difficile per cui non bisognava preoccuparsi se dall'esito dell'esame non fosse possibile avere una diagnosi definitiva>>

E su che cosa vorrebbe fare lui l'agobiopsia...sulle lesioni liquide sulle quali non c'è necessità di farla ?
[#4]
dopo
Utente
buon giorno dottore,
volevo ringraziarla per la celerità delle sue risposte.
le riporto qui di seguito quanto rilevato dall esame dell'agoaspirato ( il medico che mi ha indicato l esame è in ferie e non ho le competenze per comprendere quanto refertato ):
notizie cliniche: ecografia... nodo-ipo-anacogeno di cm 1,5 nel quadrante supero/esterno della mammella sinistra, sottostante addensamento di maggiore consistenza alla palpazione
descrizione microscopica . ALCUNI LEMBI DI CELLULE DUTTALITIPICHE E NUMEROSE CELLULE OLOCRINE
giudizio diagnostico : QUADRO CITOLOGICO DI CONTENUTO CISTI MAMMARIA CATEGORIA C2

mi potrebbe aiutare a comprendere quanto riferito. Durante l'esame mi parlavano di possibile mammografia....ritiene che debba fare questo esame ? occorre asportare il tessuto ?
grazie per la sua cortesia
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto allega probabilmente non Le chiederanno neanche la mammografia, ma purtroppo non riesco a distanza a comprendere del tutto quanto Lei pur dettagliatamente mi descrive.

Lo faccia consultare al collega che l'ha richiesto e se lo desidera ci riaggiorni.