Il dolore è arrivato al collo

Gentilissimi Dott.
sono una ragazza di 29 anni, lo scorso mese una diecina di giorni prima del ciclio ho avuto una forte sensazione di bruciore al seno sx che arrivava anche sotto l'ascella, successivamente il dolore è arrivato al collo e alla spalla. Lavorando in ufficio molte ore e con l'aria condizionata, ho ritunuto che la causa fosse proprio lo sbalzo di temperatura dovuto all'aria condizionata e la sindrome premestruale, infatti appena arrivato il ciclio i sintomi si sono attenuati ma mai spariti completamente.
L'ultima mestruazione l'ho avuta il 31/07 ed ora con l'avvicinarsi della prossima i sintomi sono ricomprarsi. Al tatto non sento nessuna anomalia rispetto al seno dx entrambi sono gonfi anche se quello sx è leggermente più gonfio e se spingo i capezzoli sento come delle fitte. Può essere un tumore? Sono talmente preoccupata che ho paura anche a prenotare un'ecografia. Volevo aspettare l'arrivo della nuova mestruazione per vedere se i sintomi passavano da soli...e poi prenotare comunque un controllo.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto scrive non c'è alcuna ragione di allarmarsi anche in considerazione della sua età,

I dolori al seno possono essere ciclici, ma anche FISIOLOGICAMENTE non ciclici.

Legga

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20comp

Talvolta anche la semplice scelta di un reggiseno adeguato può essere utile, per quanto possa sembrare paradossale

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/15-il-reggiseno-uno-strumento-diabolico-ma-utile-per-la-salute.html

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta!!!!

Ho comunque prenotato un'ecografia per oggi, le farò poi sapere l'esito.

Distinti saluti.

[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott.
ieri ho fatto l'ecografia e il dottore mi ha detto che ho delle mammelle molto dense precistamente:seno fibroghiandolare ed ha riscontrato due microcisti millimetrice bilateralmente, nel sx una misura 0.34 e una 0.44 - nel seno dx invece una misura sempre 0.44 e l'altra 0.49. Mentre nella zona linfo ascellare non c'è niente che non va e sono completamente pulita e non rusilta
Il dottore mi ha tranquillazzata dicendomi che non è nulla di grave e che devo stare serena, l'importate è fare l'eco una volta l'anno. Ho chiesto se in fase di gravidanza o di allattamentento potesse essere un problema avere questi cisti ma ha risposto che non è c'è da preoccuparsi, inoltre mi ha confermato che il dolore che sento è
dovuto ad una mastite e sicuramente agli ormoni .

Lei cosa ne pensa di queste cisti? non sarebbe meglio toglierle per paura che diventino qualcosa di grave?

La ringrazio e le auguro Buon Lavoro.