Possibile fidroadenoma,linfonodi nel cavo ascellare destra e sinistro

al dottor Salvo Catania vorrei chiedere se possibile una cosa urgente.
il 16/05/2012 feci la mammografia visita ed ecografia ,il dottore mi disse che nella parte sx c'e' una zona dura che non si vede negli esami.all'eco scrive dicendo mammella di tipo ghiandolare,tra i quadranti mediali di dx si osserva la presenza di una formazione nodulare a struttura solida omogenea,a margini regolari del diametro di 15 mm da possibile fibroadenoma.Consigliabile AA ecoguidato della neoformazione.Presenza di linfonodi al cavo ascellare di dimensioni nei limiti ,a sx con diametro di 12mm e a destra con diametro di 13.Quota parenchimo-stromale ben rappresentata in sede retroareolare ed ai quadranti esterni.
Cosa vogliono dire questi paroloni per cortesia ?sono molto spaventata tanto che mi hanno consigliato l'ago aspirtato ed io a ttutt'oggi non l'ho ancora fatto per paura ,anche perche'nel frattempo dal pap test mi e'stato diagnosticato papilloma virus ,ora sono in attesa dei 6mesi per rifare il controllo....
Ho tanta tanta paura...sono una ragazza madre con un figlio da allevare da sola e pertanto secondo lei cosa devo fare?ho letto con apprensione la storia della donna terremotata ,che lei ha assistito online con molta cura devo dire che mi ha commosso ho pianto e ho deciso di iscrivermi a questo sito per avere aiuto...mia madre e'contraria che io faccio l'ago perche'una sua conoscente che l'ha fatto dice che ha avuto problemi di ingrossamento di seno non capisco ed ora deve fare la chemio,mi spaventa mia madre e cosi'non so'cosa devo fare...mi aiuti lei
il professore nel fare l'esame e'stato molto scrupoloso sia prima del ciclo che dopo mi ha fatto eco tanto che si consiglio'con altri suoi colleghi se farmi fare

la risonanza oppure no...ho tanta paura mi aiuti la prego
Purtroppo ho sempre molto male alla parte sx e male al braccio fino alla mano ,vorrei capire perche'?
Il seno sx e sempre duro con questa ciste dura dura ma e' piu'forte il amle e seno fa'piu male quando arriva il ciclo.
Forse sto'gia'andando in premenopausa?Vorrei che lei mi aitasse a capire
la ringrazio e le invio cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tanta carne a fuoco .
Vediamo se ce la facciamo a chiarire i punti salienti.

1) <<si osserva la presenza di una formazione nodulare a struttura solida omogenea,a margini regolari del diametro di 15 mm da possibile fibroadenoma>>

Perchè tanta preoccupazione ? La diagnosi è di benignità (fibroadenoma). Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

2) >>sono molto spaventata tanto che mi hanno consigliato l'ago aspirtato ed io a ttutt'oggi non l'ho ancora fatto per paura ,anche perche'nel frattempo dal pap test mi e'stato diagnosticato papilloma virus ,ora sono in attesa dei 6mesi per rifare il controllo....>>

Correttissimo il suggerimento, a scopo precauzionale per la sua età, di una conferma diagnostica tramite una agobiopsia

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

3) >>>mia madre e'contraria che io faccio l'ago perche'una sua conoscente che l'ha fatto dice che ha avuto problemi di ingrossamento di seno >>

Basta dire alla sua mamma di non impicciarsi dei fatti suoi (HA 46 ANNI !!!!!! ) e di cui non ha alcuna competenza, perchè l'esame è sicuro e ormai routinario (^___^) e di non ascoltare le bufale raccontate dalla sua conoscente.

Tanti saluti e ci aggiorni se lo desidera
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie innanzitutto professore per avermi risposto..
Putroppo sono una persona molto paurosa anche perche'mi hanno spaventato colproblema del papilloma e poi dopo aver fatto la mammografia ed eco mi dicono anche questo mi e'venuto il panico ,ed essendo molto ansiosa
Comunque dopo aver letto ieri sera della signora terremotata e che lei l'ha sempre aiutata ,ho preso il coraggio di fare l'ago e me l'hanno prenotato per mercoledi'12/09 ho tanta paura...una mia amica e'morta 2 anni fa'di tumore al seno era bellissima e giovanissima per questo mi spaventa...
Io purtroppo mi trovo da sola ad allevare un figlio e con tanti problemi di salute..
appena ho fatto l'esame le scrivo ,se posso e non la disturbo,i risultati...
Grazie della sua cordialita' e disponibilita',se non era per lei non sarei riuscita a prendere coraggio a fare questo esame grazie anche alla signora terremotata...
Purtroppo il tumore e'una brutta bestia che spaventa....
Grazie un caro saluto
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Meno male che sono riuscito a strapparle...il primo passo.

Ci aggiorni sui passi successivi e vedrà che non la lasceremo sola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
salve dottore,domani e'l'ora di fare l'esame...ammetto che ho paura anche perche'ieri ho incontrato un'amica che mi ha raccontato le sue vicessitudini che le sono capitate e mi ha spaventato ,tumore maligno con asposrtazione seno e fra poco anche l'altro...ho tanta paura...domani alle 18 faro'l'esame poi le diro'grazie a presto e la ringrazio tanto
Un caro saluto
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Anche l'incontro con l'amica ci mancava ........ (^____^)
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buongiorno dottore stamani mi hanno rimandato l'esame a mercoledi'19 perche'non c'e' il dottore cosi'un'altra settmana di attesa...
ma vorrei chiederle una cosa..come mai all'avvicinarsi del ciclo il seno sx mi fa' un male tremendo e soprattutto il braccio e anche la mano sx le chiedo perche'...stanotte dal male non ho neanche dormito sono 2g che ho un forte male al seno e tutta la mano e braccio tutte le volte cosi'
la ringrazio sempre...
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
salve dottore domani e'il grande giorno finalmente ora sono io che dico non vedo l'ora di farlo ...l'esame in se'non m'importa piu'nulla perche'ho tanto tanto male da non poter resistere al seno ,alla mano con formicolio,al braccio e alla testa da impazzire sono tre giorni che non resisto da quando e'iniziato il ciclo e terminato ieri mai avuto tanto male cosi'...la prego mi aiuti ho paura di un male brutto...poverino anche il mio bambino mi vede che sto'male ed e' in pena ...io sono da sola con lui purtroppo ...grazie dottore un caro saluto
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buongiorno ieri sera ho fatto l'esame ...ero molto impaurita perche'hanno sbagliato diagnosi non sapevano se dovevano bucare seno sx o destro...dopo varie ecografie hanno bucato seno sx quadrante davanti ..io avevo male parte sx sotto ascellare invece ieri sera hanno visto un nodulo appunto in questo quadrante davanti sx ...hanno dovuto bucare 3 volte perche'non riuscivano il nodulo si muoveva ...adesso i risultati ci sono x mercoledi'prossimo...volevo nel frattempo chiederle a cosa serve il linfodrenaggio al seno e se'consigliabile,perche'uno dei due dottori ieri sera mi ha parlato di questo...grazie dottore cordialis aluti
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>> il linfodrenaggio al seno >>

non so , almeno per quanto riguarda il suo caso, di cosa stia parlando
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
buongiorno,
oggi ho preso i risultati e c'e'scritto
detriti ematici inglobanti rare cellule senza atipie.
c2-reperto citologico negativo per cellule atipiche.
suggestivo per fibroadenoma
si consiglia follow-up clinico strumentale.
mi spiega per cortesia cosa vuol dire?il medico non c'era e quindi non mi hanno detto nulla.

grazie cordiali saluti..la ringrazio molto della sua disponibilita'.grazie
[#12]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Semplice : è un referto di benignità.

L'esame citologico non E' L'ESAME, ma uno degli esami, e pertanto va interpretato nel contesto clinico-strumentale, nel senso che vanno inetrpretati tutti gli esami che ha eseguito tenendo conto anche della sua età e dei suoi fattori di rischio personali e familiari.
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
HO MOLTA PAURA E TANTA...salve dottor CATANIa LE SCRIVO per dirle che il mio incubo purtroppo non e'finito ...dopo aver fatto esame con ago aspirato ho continuato ad ver male al seno sx allora sono andata da un senologo ,il quale mi ha consigliato di fare risonanza magnetica con mezzo di contrasto ..il medico che me l'ha fatta disse di essere molto preoccupato in quanto vi e'la presenza di una massa nera che non si capisce...e mi disse di andare a rifare immediatamente la mammografia ed ecografia ..in entrambi esami non si vede nulla pero'hanno riscontrato un ascesso da mastite che punge e mi fa molto molto male e quindi mi hanno fatto un primo prelievo dove risulto'negativo ..poi mi hanno sottoposto ad antibiotico 4 scatole di ciproxin per 10g succesivamente ieri sono tornata A FARE CONTROLLO mi hanno rifatto ecografia e nuovamente ago aspirato dicendomi il patologo che non vi era nulla di allarmante ma successivamente sembrano alquanto preoccupati e mi dicono di fare la prossima settimana un trochet (mi scusi non so'se e'giusto il gergo ..ma mi hanno parlato di anestesia locale con asposrtazione di un pezzo per chiudere il cerchio e stare tranquilli...)poi successivamente si dovra'operare mi dicono ...non capisco referti in mano per ora purtroppo non ne ho hanno trattenuto tutto quanto loro in asl...sono preoccupatissima..la prego mi aiuti...grazie ...sulla risonanza sta'scritto questo
area altamente dismogenea in Q1 Q6SN del diametro di 3 cm circa,con nodulazioni nettamente ipoecogene.
io ho sempre un forte dolore al braccio,mano e ora acnhe scapola dietro dolorosa e sul seno sn come una noce che punge dentro e diventa molto grande e gonfia durante il ciclo da fare malissimo e la zona si espande ora in esame ecografico lo hanno visto ieri sembrerebbe pero'parlano di questa zona scura che non si capisce ...la prego mi aiuti...grazie ancora dottore
[#14]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma come faccio ad aiutarla se non mi scrive esattamente i referti degli esami strumentali eseguiti e delle visite eseguite ?

1) Referto esame clinico
2) Referto ecografico

3) Referto mammografico

4) referto esame citologico.

Lasci pure da parte le SUE INTERPRETAZIONI.
[#15]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
ha perfettamente ragione dottore mi scusi ...ma non ho nulla in mano si sono trattenuti tutto loro fino a giovedi che faccio esame istologico questo benedetto trichet trochet non so'bene mi scusi come si pronuncia ...ho tanta paura purtroppo dicono che devono chiudere il cerchio per essere sicuri...grazie ancora dottore lei e'molto gentile..grazie