C.a.dott. catania problema irrisolto

circa due mesi fa ho notato un gonfiore solo nella mammella sinistra. sottoposta a ecografia si rileva addensamento ghiandolare qse sx dove si apprezza area ipoecogena di 14,2 mm, verosimilmente benigna ma meritevole di di risonanza magnetica per familiarità (carcinoma madre due anni fa). effettuata la risonanza risulta: esame effettuato con bobina dedicata bilaterale, con 5 sequenze 3d t1 ffe di 32 scansioni assiali dinamiche (prima e dopo infusione rapida di mdc) siccessiva elaborazione dei dati.
bilateralmente aree ipervascolari da probabile attivazione ormonale.
Effettuati inoltre dosaggi ormonali tutti nella norma.
Escuso il rischio tumore pero' la mammella sinistra rimane evidentemente più gonfia della destra e dolente. si puo' fare qualcosa in proposito? esiste una cura?
quello che mi preoccupa è rimanere nel dubbio, cosa significa probabile attivazione ormonale? mi sono già rivolta a due senologi i quali rimandano a un controllo tra 6 mesi, ma il dato oggettivo (mammella gonfia e soprattutto dolente) rimane.
grazie anticipatemente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Purtroppo non si può aggiungere molto a quanto Le è stato consigliato perchè manca il dato oggettivo che può evincersi solo attraverso la visita.

Pertanto seguirei il consiglio che Le è stato dato proseguendo i controlli
( fidandosi della Risonanza Magnetica molto attendibile)

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm

Ed in considerazione del rischio familiare

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html

occuparsi SERIAMENTE della Prevenzione

1) ALIMENTAZIONE

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html

2) ATTIVITA' FISICA

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html
[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa per non averla ringraziata prima,ma ho avuto qualche problema con il collegamento internet.
approfitto per augurarle un buon natale.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tanti auguri