Seno gonfio e dolorante

Egregi dottori, scrivo in merito a dei dolori al seno che ho da qualche giorno. I dolori sono molto simili a quelli che precedono il ciclo (dolore, senso di tensione e gonfiore), ma questa volta mi sono venuti il 12°-13° giorno di ciclo, per questo all'inizio ho pensato a dolori di ovulazione, anche se di solito sento solo dolore ovaio. L'unica cosa che sono al 20° e ancora persistono. NN so se potrebbe trattarsi di gravidanza (ho avuto un rapporto nn protetto il 10° giorno di ciclo, ma nn mi risulta che dopo due giorni da avvenuta fecondazione faccia gia male il seno). Quindi nn so se pensare a qualcos'altro di piu grave...anche se ogni anno faccio ecografia al seno (per nodulo benigno asportato anni fa) e ne dovrei fare una a fine mese. Secondo voi di cosa potrebbe trattarsi?? Come mai il dolore persiste? Attendo un vostro riscontro e nell'attesa vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la sua tempestività nel rispondermi. Volevo solo chiederle se c'è una causa che scatena la mastalgia, se sono necessari medicinali o meno e quanto dura la mastalgia?? Inoltre è indentificabile con l'ecografia??? Grazie per il tempo dedicatomi. Distinti saluti.
[#3]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Le ho allegato i link dove troverà tutte le risposte. Quanto duri una mastalgia è impossibile dare una risposta per la estrema variabilità del sinotmo