Fibroadenoma e mioma

Gentile dottore ho 33 anni ,sono 13 anni che soffro di fibroadenoma al seno e mi sono operata già due volte! Da poco ho scoperto di avere anche le ovaie microcistiche e parecchi miomi all utero di circa 12 mm,il mio ginecologo mi ha prescritto la mini pillola cerazzette ma nn so se mi aiuterà a stare meglio!la pillola mi ha fatto indurire il seno che mi fa male tantissimo e il ciclo mi dura 20 giorni! Vorrei un suo consiglio per sapere se devo aspettare o fare un altra cosa ,sono due mesi che prendo la pillola! Possono peggiorare i miomi e i fibroadenoma se nn controllati e ogni quanto dovrei fare i controlli?da che cosa dipende ?qual è il medico che dovrebbe seguirmi? La ringrazio in anticipo per la pazienza
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta immediata ,volevo chiederle un altro consiglio oggi sono andata da un altro ginecologo il quale mi ha detto di sospendere cerazette perchè invece di far rimpicciolire il mioma lo fa diventare più grande! Prima della pillola era di 12mm ora dopo due mesi di cerazette è di 30mm!!!poi mi ha detto di nn prendere niente perchè sia al seno che all utero nn fa niente che ci sono miomi perchè nn sono maligni!!!! Nn so chi ascoltare e se devo sospendere !volevo un suo consiglio per capire cosa fare!la ringrazio di cuore e mi scusi
[#3]
dopo
Utente
Buona sera dottore oggi ho fatto eco doppler alle ovaie e all utero e il ginecologo mi ha prescritto un altra pillola perchè i miomi all ovaio sono cresciuti e dice che c è molto afflusso di sangue!ma cosa significa molto afflusso di sangue? E poi volevo chiederle se per sicurezza potrei farmi le analisi markers ovarico ca-125. He-4. Ca-19.9. O nn è il caso? La ringrazio di cuore

[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
I marcatori non si devono MAI prescrivere per fare diagnosi ma solo per il follow-up di un tumore già trattato per la possibilità di falsi positivi che creano solo ansia.

Sul ca-125 è il ginecologo che può decidere di non tener conto di quanto ho appena scritto in situazioni particolari.