Carcinoma in situ - terapia

Buonasera,
scrissi un po' di tempo fa per avere delle delucidazioni riguardo la situazione di mia madre a cui avevano diagnosticato con una biopsia una adenosi sclerosante ma che per via delle immagini diagnostiche destava qualche dubbio.
Cosi è stata sottoposta ad exeresi chirurgica.non posseggo materialmente il risultato dell'istologico perchè al momento sono fuori dall'Italia,ma mia mamma l'ha ricevuto oggi e pare sia un carcinoma in situ.
Essendo questa una lesione con scarsa capacità infiltrante,si eseguono comunque delle terapie a scopo preventivo?(mia mamma ha 60 anni) e se è così,che tipo di terapie?
Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ovviamente starei tranquilla ma richiederei una visita oncologica con l'istologico completo (carcinoma in situ è un pò generico).

Alcuni casi vengono trattati anche in senso preventivo di recidive o di nuovi tumori controlaterali.

Io mi permetto di aggiungere la raccomandazione altrettanto importante di cominciare ad occuparsi della Prevenzione Primaria (vale anche per Lei in quanto figlia a partire già dalla sua età)

PREVENZIONE PRIMARIA (= stile di vita)
(Alimentazione + attività fisica)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/terapia_metronomica.htm
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Dottore la ringrazio davvero,è sempre così disponibile.
Approfitto per informarla del fatto che mia mamma ha parlato con l'oncologo ieri e le ha detto di stare tranquilla e che le farà fare una terapia a scopo preventivo (credo radio e un ciclo di chemio in pillole).ad ogni modo se riuscirò ad avere il referto Le chiederò un ulteriore consulto :)
A proposito della prevenzione,avendo io 25 anni,oltre al non fumare,fare attività fisica(l'unica cosa che faccio per ora è camminare molto più o meno tutti i giorni),curare l'alimentazione(provvederò quanto prima ad apportare modifica alla mia dieta dato che il suo articolo parla di alimenti che neanche conoscevo,come la curcuma o i semi di lino),secondo lei devo inziare già da ora a sottopormi a controlli mammografici od ecografici?
La ringrazio nuovamente e le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Alla sua età assolutamente NO la mammografia.

Va bene per l'ecografia