Referto di agoaspirato

buongiorno dottore, in seguito alla scoperta di due indurimenti palpabili ad ambedue i seni di notevoli dimensioni, poco dolenti, il medico mi ha prescritto una cura antibiotica per sospetta mastite. la cura non ha avuto effetto, ho allora eseguito agoaspirato e l'esito dell'esame è questo:
orientamento diagnostico
cisti flogosata
esame microscoscopico
tappeto di istiociti con citoplasma vacuolizzato,alcuni aggregati sinciziali di cellule
multinucleate ed alcuni linfociti;in tale contesto rari aggregati coesivi anche micropapillari di elementi duttali apocrini con nuclei di variabili dimensioni,più spesso ingranditi e multinucleolati.
per la scarsa cellularità epiteliale,l'assente discoesione intercellulare epitelile,,l'assenza di elementi singolarmente dispersi e l'associazione con flogosi cronica si propende per attribuire a tali alterazioni morfologiche una valenza reattiva metaflogistica o distrofica.
conclusioni: cisti duttale apocrina infiammata con lieve atipia epiteliale di più verosimile natura distrofica o reattiva(c3)
cosa significa? mi può spiegare effettivamente di cosa si tratta?
attendo cortese risposta, perchè l'esaminatore non mi ha dato risposte esaustive.
grazie mille, buona giornata
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Potrebbe anche aggiungere il referto della ecografia e mammografia se l'ha eseguita. ?
[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore,
le inoltro il referto di ecografia mammaria, non ho eseguito però mammografia:
mammelle simmetriche con buona rappresentazione della componente ghiandolare in rapporto all'età.
placchette di fibroadesioni interessati maggiormente i quadranti laterali.
nel contesto parenchimale bilaterale si apprezzano alcune formazioni di tipo cistico di tipo semplice.
alle ore due in sede peri areolare sx si apprezza neoformazione ipoecogena delle dimensioni max di circa 2 centimetri di aspetto corpuscolato reperto meritevole di ago aspirato.
non dilatati i dotti galattofori

La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' molto probabile che si tratti di una lesione flogistica, ma la presenza di alcune cellule atipiche consigliano un monitoraggio della lesione (ricontrollo) dopo terapia.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO, MA AL MOMENTO NON MI E' STATA PRESCRITTA NESSUNA TERAPIA, A COSA SI RIFERISCE? COSA DOVREI FARE?
GRAZIE ANCORA