Cisti con vegetazione parietale

Buongiorno Dott.
Mi è stata diagnostica in seguito ad una ecografia "pattern eco strutturale dei corpi ghiandolari indicativo di mastopatia fibrocistica. A livello del Q.S.E? Di destra è presente una cisti di circa 3,5 cm con una piccola (3mm) vegetazione parietale. Utile una cistocentesi con valutazione citologica" le chiedo a questo punto se è il caso di fare un ago aspirato o procedere direttamente all'eliminazione della cisti in questione. Potrebbe degenerare o essere qualcosa di non benigno?
La ringrazio anticipatamente per la sua cortesia. Buon lavoro.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Farei senz'altro una agocentesi con esame citologico del contenuto perché se si tratta, come è probabile, di una semplice cisti l'atto diagnostico si traduce in atto terapeutico definitivo se si svuota del tutto.

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, buon lavoro
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Catania,
sono stata contattata subito per fare l'agocentesi. Vorrei sapere se una volta fatto è possibile ripetere l'ecografia e, nel caso vi sia ancora questa vegetazione parietale, ripetere l'esame e dopo quanto tempo. Ho compreso che il risultato soddisfacente di tale indagine è legato soprattutto alla capacità di prelevamento del liquido da esaminare e quindi, facendolo con tanta fretta, non so se mi sto affidando a mani esperte.
RingraziandoLa ancora per la Sua cortesia, Le porgo cordiali saluti.

[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Risponderò senz'altro alla sua domanda , ma ovviamente dopo l'esecuzione ed esito della agobiopsia.