Fastidio a seno

Salve e buon anno.

Scrivo per conto di mia madre, una donna di quasi 49 anni che da qualche giorno sento un fastidio al seno sinistro, dato da prurito e dolore sopportabile.
Ha detto di avere anche una specie di piccola protuberanza simile a un brufoletto ma non è quella a dare fastidio. Non ha cambiato nè sapone nè reggiseno. Inoltre non sente particolari noduli.

Specifico che nell' agosto/ settembre 2012 è rimasta incinta ed ha avuto un aborto spontaneo a novembre e dopo quell'avvenimento un capezzolo non è più tornato al colore normale (capezzolo del seno che provoca fastidio)

Io mi sono subito allarmata e cercando su internet ho trovato che possono essere anche sintomi del tumore al seno o della malattia di Paget (anche se lei non ha un eczema una 'protuberanza')
Potrebbe essere un prolema serio, o meglio un tumore?

Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto scrive non c'entra nulla il Paget con i sintomi descritti.

Deve solo fare una visita per averne conferma e sul dolore

Legga ( e se ha dubbi ulteriori ci aggiorni)
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20comp
Talvolta anche la semplice scelta di un reggiseno adeguato può essere utile, per quanto possa sembrare paradossale
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/15-il-reggiseno-uno-strumento-diabolico-ma-utile-per-la-salute.html

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta
Ma è normale il fatto che il capezzolo non sia più tornato del colore normale mentre l'altro sì?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per rispondere a questa domanda occorre una visita.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo aggiornarla sulla situazione.
Settimana scorsa mia madre ha avuto una secrezione di pus dal capezzolo che non era più tornato del colore normale dopo l'aborto. Inoltre ha anche avuto dolore.
Purtroppo mia madre è molto restia a farsi visitare, ma io sono molto preoccupata e continuo a pensare al possibile tumore. È il caso di preoccuparsi? Questi sintomi a quale malattia possono riferirsi?
Grazie mille