Mammografia e biopsia

Gentile professori, a seguito di un eco di routine che ha evidenziato nodularita di tipo mastosico ho effettuato la visita senologica con i seguente referto: assenti noduli evidenti in ambedue le ghiandole mammarie ; assenti linfonodi ascellari palpabili.
Contestualmente effettuo Mammografia: struttura fibro irregolarmente nodulare per la presenza in sede retroareolare sx quadrante supero interno di tenue opacità ovalare isodensa a margini sufficiente netti e policiclici disomogenea dim max 3 cm. Assenti bilateralmente calcificazioni sospette, cute non ispessita. R3 birads
Eco di completamento: in sede sinistra periareolare nodulo disomogeneo ipoecogeno a margini sufficientemente netti e policiclici provvisto di vettori vascolari in sede centrale e periferica, discreto grado di elasticità con caratteri della nodulazione fibroadenomatosa e3 birads. Si programma la sua tipizzazione micro istologica eco guidata. Core biopsy.
Bene, mi ha congedata con una spiegazione di assoluta benignità, la biopsia sarebbe solo protocollo. Ma io sono più spaventata di prima. Speravo di aver concluso L iter diagnostico, invece mi ha "rassicurata" dicendomi che semmai decidesse di operare, la posizione garantiva una facile "entrata" senza cicatrici. Cosa ne pensate? Verbalmente mi ha detto di non aver dubbi sulla diagnosi, ma in realtà mi pare sia una formazione sospetta vista la richiesta della biopsia!!!
Spero di avere da voi maggiori delucidazioni.
Grazie

[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Il referto è dubbio e non sospetto, mentre le caratteristiche della lesione sono descritte come di benignità.
Pertanto si tratta solo di un approfondimento precauzionale.

Saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Annoni,
purtroppo ci sentiamo perfetti e invincibili ma basta un piccolo problema e il panico ci assale e si inizia a fantasticare.
Grazie per la celere risposta.
Cordialmente
[#3]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Di nulla