Seno denso

In seguito a una visita senologica in cui il senologo ha riscontrato un seno particolarmente denso ho fatto la mammografia. Il medico di famiglia dopo averla vista ha detto che in tanti anni di carriera non aveva mai visto un seno con una struttura così densa. Per questo motivo il senologo e il medico di famiglia mi hanno detto di effettuare una mammografia ogni due anni e una ecografia ogni 6 mesi perchè le donne con un seno denso hanno più possibilità di sviluppare un tumore. Non sono in sovrappeso e ho quasi la quinta di seno, ho un figlio e non ho allattato e pratico sport regolarmente. Il medico mi ha chiesto se ho mai fatto uso di ormoni sostitutivi, ma in tutta la mia vita non ho mai assunto pillola o altro tipo di ormoni. Devo preoccuparmi? Come posso rendere il seno meno denso?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ho parole !

A 38 anni la maggioranza delle donne hanno un seno "denso" e quindi parliamo, in considerazione della elevata rappresentazione ghiandolare a quell'età, di seno assolutamente NORMALE.

Verissimo che la densità mammografica rappresenti un rischio significativo....ma solo se Lei avesse 55 e non 38 anni (^__^).

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/fattori_indicatori_carcinoma_mammario.htm

Tanti saluti

Salvo Catania