Nodulo mammario seno destro

Buongiorno. Prendo la pillola da un anno e subito ho avvertito dei dolori al seno destro. Qualche mese dopo è comparso questo nodulo.
Ieri sono andata a fare l'ecografia e l'esito è stato questo : al quadrante superoesterno destro nodulo ipoecogeno a margini netti ondulati, non dotato di attenuazione posteriore nè di significative anomalie vascolari al color doppler. Del diametro di 26 mm : le caratteristiche ecografiche depongono per fibroadenoma peraltro eventualmente meritevole di controllo citologico. Non altre lesioni focali ecograficamente evidenziabili. Si ricordano i limi intrinseci dell'ecografia nei confronti di microcalcificazioni e/o fini distorsioni ghiandolari.

Sono preoccupata perchè c'è scritto "meritevole di controllo citologico" Perchè? Potrebbe essere un nodulo sospetto? E perchè ha i contorni ondulati? Guardando l'ecografia effettivamente ha i contorni netti ma all'interno ha delle parti leggermente più chiare (sul grigio scuro rispetto ai margini più neri) ed è ondulati.

Il nodulo mi fa male se viene premuto.
Mi consiglia una visita senologica? Ho 23 anni e prendo la pillola da un anno.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia assolutamente tranquilla .

Si tratta di una lesione benigna e l'approfondimento citologico solo a scopo precauzionale

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Sicuramente andrò dal mio ginecologo che mi aveva chiesto l'ecografia ancora il mese scorso. Mi ero accorta di questo nodulo e sono andata subito a farlo vedere a lui che dalla forma mi aveva detto che probabilmente si trattava di fibroadenoma o una ciste.
Ma può esserci correlazione tra la pillola e fibroadenoma? Perchè non ho mai avuto problemi di questo genere e mi è spuntato proprio dopo 6 mesi dall'inizio della pillola.. quando il seno ha iniziato a farmi male..

Vorrei chiederle un ultima cosa, che il mio fibroadenoma abbia i contorni ondulati è normale? E anche che mi faccia male alla palpazione?

Ancora grazie mi ha tranquillizzato molto
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno.. sono andata dal ginecologo che mi ha consigliato una visita senologica... ultimamente ho delle fitte sotto l' ascella , proprio a dx..dove mi hanno trovato il nodulo.. e il nodulo fa male.
è normale?