Nodulo seno con referto c3

Buongiorno,
ho 40 anni, dopo una mammografia di routine mi è stata fatta un ecografia al seno in cui mi hanno trovato un piccolo nodulo di 0,7 cm, mi hanno fatto un agoaspirato e il risultato è il seguente:

C3, Materiale ematico ed esigua cellularità rappresentata da nidi di cellule duttali ipercromiche con mioepitelio ridotto e coesione ridotta.

La senologa mi ha tranquillazto e mi ha rimandato a 5 mesi per un controllo ecografico.
Ma sono molto preoccupata perchè so che è comunque un risultato dubbio. Cosa mi consiglia di fare?
grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'ha scritto Lei : C3 vuol dire DUBBIO !

Non vorrei mai dire che l'atteggiamento della sua senologa sia non corretto.

Ma io non concordo perché provengo da scuola di pensiero che la pensa diversamente

1) All'Istituto dei Tumori il grande e COMPIANTO diagnosta prof Sergio Di Pietro mi diceva "il dubbio si affronta SUBITO !"

2) E Umberto Veronesi " Occorre essere spietati e pessimisti nella DIAGNOSI ed ottimisti nella PROGNOSI "

Spero di essere stato chiaro (^____^), anche se probabilmente da quanto scrive si tratta di lesione benigna.

Tanti saluti
Salvo Catania

P.S.
Non vorrei portarle sfortuna (^___^) , ma poiché scrive dalla Provincia di Modena , mi ha fatto venire subito in mente il caso di una paziente terremotata della sua Provincia e che ho riportato nel mio articolo sugli errori dei medici

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/1755-l-errore-medico-reale-in-senologia-corretto-dal-consulto-online.html

ed in particolare mi riferivo a questo consulto . C3 tenuto per più di un anno in controllo....e poi....era altro !

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/278557-nodulo-c3.html#
[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott Catania,
grazie mille!! ho seguito il suo consiglio, Sono andata da un altro senologo (primario del policlinico di Modena) che ha il suo stesso pensiero, infatti ha deciso di asportarlo e mi ha anche tranquillizzato molto dicendomi che secondo lui è benigno ma per sicurezza (ho abbastanza insistito) lo togliamo. Mi ha messo in lista di attesa ed entro 40 giorni dovrebbero chiamarmi.
Grazie del consiglio!
Volevo anche dire che mi sono accorta di quanto sia fondamentale la sicurezza che ti deve trasmettere un medico. La dottoressa che mi ha fatto l'agoaspirato (ospedale di Carpi) quando mi ha telefonato per darmi l'esito mi ha detto è un "C3, è benigno" e io rispondo "ma da quel che poco che io è un risultato dubbio" e lei " aspetti che prendo il manuale che interpretiamo insieme".........
Ecco da lì tutta la mia fiducia è scesa sotto i piedi... e qualsiasi cosa poteva dirmi non le avrei più creduto.
Invece il Medico che mi ha visto oggi mi ha proprio accolta dicendomi che da oggi il mio problema se ne faceva carico lui e di stare tranquilla!

Grazie ancora per il suo prezioso consiglio, la terrò aggiornata.
Grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ci aggiorni anche per mia curiosità professionale e intanto stia tranquilla.
[#4]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Sono curioso anche io
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dott Catania

in data 14/05/2015 mi è stato esportato il nodulo, oggi ho ritirato il referto:

"tessuto mammario con fibrosi, iperplasia fibroadenomatoide e focolai di adenosi, in rapporto a marcatura chirurgica con carbone"
quindi è tutto a posto, gusto? dovrei fare dei controllo? i medici Del Policlinico mi hanno detto che non è necessario.
La ringrazio per la sua gentilezza e disponibilità.

Buona giornata
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ora non ci pensi più (^___^)