Seno sinistro : parte esterna fastidiosa

Buongiorno doc,
Scrivo qua per chiedervi un parere... ormai da dopo che mi è passato il ciclo sento dei fastidi alla parte esterna del seno sinistro...oltretutto proprio quest ultimo lo sento molto più grosso dell altro..inoltre sento diversi noduli principalmente al lato del seno (cosa che dall altra parte non sento) apparentemente mobili, il fastidio che sento é paragonabile a una piccola pressione..
Ho eseguito un ecografia mammaria il 16 marzo..la quale ha trovato giusto una piccola ciste nel seno destro mentre nel sinistro non è stato riscontrato niente (neanche la formazione cistica che mi aveva lei stesso trovato l anno scorso ) dovrei fare secondo voi anche una mammografia ?
Sono una ragazza estremamente ansiosa anche perché sono specialmente in questo periodo sottoposta a diversi esami per via di alcuni linfonodi reattivi nel collo inguine e ascelle...poi la sorella di mia mamma ha avuto un tumore al seno e non ce l ha fatta...
In attesa di una vostra risposta
Vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Avendo eseguita la ecografia a marzo

1) non farei più nulla e starei assolutamente tranquilla per i sintomi che descrive

Legga

Dolori al seno

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

2) Sempre da quanto scrive Le consiglierei di staccare immediatamente con il suo PC dalla ricerca di informazioni sulla rete che rischia di incrementare il suo già precario livello di ansia.

Legga perché in un consulto (vedi linfonodi)

Linfonodi
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm

Tanti saluti
Salvo Catania

[#2]
dopo
Utente
Caro dottor Catania
la ringrazio per le sue sempre celeri risposte ricche di contenuti!!.. Per una ragazza come me di 24 anni piena di ansie sono un tocca sana.. Ho letto i suoi articoli molto interessanti...non avevo mai pensato a questa problematica a come un semplice dolore mammario..diciamo che tendo a essere più catastrofica..ma il fatto che io abbia tutti questi nodulini (se così posso definirli) al lato del seno in un ecografia non dovevano essere segnalati? Nel mio esito non vengono menzionati...ribadisco che la dottoressa non ha visto neanche la formazione cistica che lei stessa mi aveva diagnosticato...
Inoltre..accuso un dolorino dietro la schiena più precisamente all interno della scapola sinistra(mi spaventa il fatto che il seno "problematico" è proprio il sinistro)...è che oltretutto se premo con un dito fa abbastanza maluccio..

In attesa di un suo riscontro
Un saluto
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se non rilevati dalla ecografia evidentemente si tratta della normale conformazione ghiandolare.

Ed è probabile che la ragione dei suoi dolori sia da ricercare a cause extramammarie (rilegga i link allegati)
non sospette in senso oncologico
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Scrivo sotto questo consulto perché non riesco a aprirne un altro ma in ogni caso riguarda sempre il seno in questione ossia il sx .
Stamattina ho deciso di eseguire un’autopalpazione giusto per scrupolo e come al solito al lato esterno sento dei noduli mobili che nel lato dx non sento in corrispettiva del capezzolo sento due nodulini apparentemente mobili.. però ora inizio a agitarmi un po’ .. perché non ricordo di averli sentiti prima ogni volta per me la palpazione è ANSIA perché non ricordo mai la mia conformazione ghiandolare , ho eseguito una eco mammaria a marzo di quest anno risultando negativa E a maggio ho eseguito una visita ginecologica con pap test e nell’occasione la dottoressa mi ha eseguito la palpazione non rilevando nulla.. secondo lei dovrei eseguire una mammografia ? Ricordo che la sorella di mia mamma è morta per un tumore al seno .
In attesa ( con ansia ) di una sua gentile risposta