Dolore seno sinistro

Buongiorno. Sono una ragazza di 26 anni. Volevo chiedere un parere su il risultato di un esame che ho appena fatto. Siccome da un pò di tempo ho sempre dolore al seno sinistro al di fuori del ciclo mestruale e dell'ovulazione e che mi prende specialmente sulle ascelle, su parere del mio medico di base sono andata a fare un ecografia al seno (anche se la mia ginecologa alla palpazione non sentiva nulla di strano). Vi riporto di seguito il referto dell'esame:
Ecografia Mammaria Bilaterale: prevalenza della componente ghiandolare. Non formazioni solide o liquide ad aspetto eteroformativo. Alcune millimetriche formazioni cistiche sparse bilateralmente. Linfonodi di tipo iperplastico-reattivo ad entrambi i cavi ascellari. Conclusioni: quadro benigno(classe ACR BI -RADS 2).
Volevo sapere ma queste formazioni cistiche possono dare problemi in un futuro? E poi cosa significa linfonodi di tipo iperplastico-reattivo?
Devo fare qualche altro esame di controllo?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
1) Può stare assolutamente tranquilla
2) Consideri il quadro ecografico che descrive di assoluta normalità e quindi non sono giustificate le sue preoccupazioni per il futuro in senso oncologico

E sul dolore legga

Dolori al seno
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

Tanti saluti
Salvo Catania