nodulo 9 mm

Salve,
vorrei porvi una domanda per avere maggiore informazione, l'anno scorso ho eseguito un'ecografia al seno con esito nodulo seno sx 9 mm, forma e dimensioni regolari, il radiologo mi ha detto di stare tranquilla, a distanza di un anno ho ripetuto l'ecografia con esito identico a quello precedente, il nodulo sta sempre lì senza esser cambiato ne nella forma ne nella dimensione, domando devo consultare un senologo, può questo nodulino mutare in negativo? Sono un soggetto molto ansioso, in famiglia non ci sono casi di tumore al seno ne mamma ne nonna ne zie ne pro zie nessuno, però ci sono stati tre casi di tumore in altre sedi a tre uomini compreso mio padre! vorrei un consiglio da un esperto prima di eseguire una visita privata, il mio medico curante e il radiologo dicono di non preoccuparmi e di ripeterla tra un anno. Ringrazio anticipatamente a chi sarà gentile nel rispondermi.
Grazie mille
Buona giornata.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive si tratterebbe di un piccolo fibroadenoma e pertanto starei assolutamente tranquilla non essendo modificate caratteristiche e dimensioni.

Ora però in attesa degli approfondimenti non si rovini l'esistenza (^____^) cercando informazioni sulla rete su un tema così ansiogeno
Legga perchè dovrebbe staccare e le allego alcuni consulti, anche se richiesti su temi differenti, ma che hanno in comune...la cancerofobia.
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/501083-preoccupazione.html

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno la ringrazio moltissimo della celere risposta! Mi ha scritto in attesa di approfondimenti! Ritiene debba farli? Nell'esito c'è scritto infatti fibroadenoma, secondo lei è sufficiente ripetere l'ecografia tra un anno o prima? Ho dimenticato di scrivere se può servire ho 34 anni e due figli. Comunque mi dice se può mutare o no in qualcosa di negativo?
Anche se in un anno non è cambiato? La ringrazio davvero tanto.
Buona giornata
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ecografia fra un anno e non ci pensi più.