Risonanza magnetica seno

Buonasera ho 52 anni e non ho più il ciclo mestruale da circa 6 mesi.
Avrei piacere di conoscere il Vs parere su questa Rmn che ho effettuato il 31 maggio scorso
A seguito di piccolissime perdite di sangue dal seno dx non potendo riscontrare nessuna lesione con mammografia ecografia ne esame citologico mi è stata prescritta Rmn con mdc eseguita preso il policlinico Umberto I di Roma
Il referto dice ... Dopo somministrazione di mdc si osserva a dx in sede retroareolare focale e minuto potenziamento contrasto grafico rapido e progressivo del DM di 3 mm circa che potrebbe essere riferibile a piccolo papiloma
Non evidenza di estasia duttale ne componente ematica intraduttale
Nel cavo ascellare dx si evidenziano alcuni piccoli linfonodi a morfologia allungata di aspetto reattivo
Linfonodo intra mammario a destra in sede profonda del dm di 6 mm
La dottoressa che ha eseguito la Rmn si dice convinta che possa essere un papiloma
Sono preoccupata anche per la presenza dei linfonodi reattivi Il vs parere?
Grazie tantissimo per la consulenza
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>Dopo somministrazione di mdc si osserva a dx in sede retroareolare focale e minuto potenziamento contrasto grafico rapido e progressivo del DM di 3 mm circa che potrebbe essere riferibile a piccolo papiloma>>

Cara signora stiamo parlando di 3 mm !!! Diagnosi precocissima e se si trattasse di un papilloma stiamo parlando di una lesione benigna, che però in considerazione della sua età ne va dimostrata la natura con assoluta certezza.

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Salvo Catania
Ho effettuato una biopsia con resezione dei dotti retroareolari e sono in attesa dell'esame istologico
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Buon pomeriggio
Ho ricevuto l'esame istologico che allego per un gradito Vs. Parere :

MATERIALE INVIATO:
Dotti retroareolari mammella dx
DESCRIZIONE MACROSCOPICA
Frammento di tessuto mammario di cm 3x2,5x2
CAMPIONAMENTO
1-4) T.I.

DIAGNOSI ISTOPATOLOGICA:
Parenchima mammario sede di focolai di adenosi, iperplasia duttale florida con focali aspetti papillari , metaplasia apocrina e dilatazione cistica di alcune unità terminali. Si associa focale flogosi xantomatosa intra e peri duttale
Il dottore che mi ha operato mi ha detto che L'iperplasia duttale florida con aspetti papillari era quella lesione che prendeva contrasto con la RM e che si vedeva durante la biopsia, di stare quindi tranquilla e proseguire con i controlli annui di mammografia ed ecografia
Mi può dare un suo parere su quest'estate istologico?
La ringrazio e auguro buon fine settimana
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>>.......di stare quindi tranquilla e proseguire con i controlli annui di mammografia ed ecografia ....>>
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora!