follw up

buon giorno gentili dottori...mia moglie e' stata operata al seno il 10 giugno scorso e andato tutto bene linfonodo risultato intraoperatoria negativo quadrantectomia e devo dire con risultato piu' che soddisfacente nn si vede quasi niente...abbiamo fatto alcuni esami per stadiazione in attesa dell'istologico tra cui scintigrafia ossea negativa, eco epatica, milza ,pancreas reni nella norma. nella colecisti c'e scritto (leggo il referto)con parete regolare e con minuscola rilevatezza endoluminale verosimile adesa alla parete e pertanto riferibile ad adenomioma che a microlita,...Vorrei sapere se c'e correlazione con il tumore al seno asportato oppure se nn centra assolutamente niente.
Grazie
[#1]
Dr. Mirco Bindi Oncologo, Radioterapista 283 13 8
Gentile Signore. La formazione riscontrata nella colecisti non ha alcuna relazione con la neoplasia di sua moglie. Sotto questo aspetto può stare tranquillo. Basteranno semplici controlli nel tempo per delineare il tipo di alterazione. Valuterei la faccenda sotto un altro aspetto in quanto ci sono ricerche recenti che indicano il fegato come organo principale di disintossicazione dell'organismo da tossine. In un mondo in cui l'inquinamento e la presenza di cancerogeni è ubiquitaria, qualsiasi alterazione epatica dovrebbe essere tenuta in attenta considerazione. Attraverso la bile le tossine sono espulse e la presenza di un adenomioma o un microlita indica uno stato di sofferenza del sistema depurativo. Si documenti e ricerchi le motivazioni di questo stato all'interno del Vostro stile di vita e certamente risolverà il problema. Cordiali saluti

Prof. Mirco Bindi, www.mircobindi.com
specialista in Oncologia, Radioterapia, Patologia generale

[#2]
dopo
Utente
grazie gentile Prof. un altra domanda vorrei porre, il referto istologico non e' ancora arrivato il 10 e' un mese dall'intervento. C'e un tempo massimi stabilito per poi poter intervenire in caso di falso negativo del linfonodo sentinella effettuato intraoperatoria? O per qualsiasi altro ulteriore intervento?