Linfonodi aspecifici

Buongiorno, le scrivo per avere dei chiarimenti circa il referto della mammografia effettuata da mia madre il 18/01/17 e ritirata quest'oggi. Mia madre è una donna di 55 anni che regolarmente effettua la mammografia. A seguito le scrivo il referto:Esame mammografico bilaterale eseguito con tecnica digitale rileva mammella di involuzione adiposa con Modesto Residuo fibro-ghiandolare. A destra al QSE si rileva la presenza di una piccola opacità nodulare di 7mm. Sempre a destra tra i due QQ.IInt., si apprezza un' area di addensamento strutturale asimmetrico, a morfologia irregolare, di circa 26mm, per il quale si ritiene necessario un confronto ecografico. A sinistra non sono identificabili immagini da riferire a lesioni focali con caratteri di invasività né calcificazioni atipiche. A carico del cavo ascellare sinistra presenza di alcuni linfonodi a specifici. Per quanto su esposto appare necessario completamento dell'attuale protocollo clinico diagnostico mediante esame ecografico mammario e visita specialistica.
Gentilmente potrei avere dei chiarimenti in quanto mia mamma è molto preoccupata. Inoltre volevo sapere se conviene anticipare la data dell'ecografia fissata per l'8marzo. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non c'è una diagnosi, ma il rilievo di una area di addensamento e in considerazione dell'età della paziente e del
>>Sempre a destra tra i due QQ.IInt., si apprezza un' area di addensamento strutturale asimmetrico, a morfologia irregolare, di circa 26mm, per il quale si ritiene necessario un confronto ecografico>>

sarebbe il caso di un relativamente rapido approfondimento.
Sì è meglio anticipare. Può farsi prescrivere dal curante una richiesta urgente.

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta. Provvederemo ad anticipare l'ecografia. Buona giornata.