L'ecografista mi ha detto di stare tranquillo che sono linfonodi di tipo flogistico reattivo

Salve,
ho 32 anni, da qualche mese sono un pò spaventato perchè casualmente ho notato un pallina sul collo; sono andato dal mio medico curante che mi ha fatto fare subito un ecografia sono emersi due linfonodi laterocervicali da 8mm e 13 mm e due sottomandibolari di 23 mm e 26 mm.
Ho fatto le analisi di routine non è emerso nulla, poi ho fatto le analisi per le infezioni hiv, toxoplasmosi, rosolia ed è emerso che in passato ho avuto sia la rosolia che la mononucleosi però che io ricordi non ho mai avuto sintomi così gravi da farmelo pensare.

L'ecografista mi ha detto di stare tranquillo che sono linfonodidi tipo flogistico reattivo che rimarranno così per sempre che è una cosa pegressa in quanto hanno attaccato un virus e si sono gonfiati.
Premetto che sono abbastanza ipocondriaco però vorrei avere un consiglio da parte di uno specialista , se posso stare tranquillo o devo approfondire.

Non ho mai avuto febbre persistente , prurito o sudorazioni notturne , ho solo da qualche anno dolori alla zona cervicale e sbandamenti vertigini, ma dalla tac cervicale non è emerso nulla, dai rx nemmeno e mi hanno detto che potrebbe essere dovuto ad un fatto posturale visto che in ufficio sto seduto per ore.

Grazie anticipatamente, spero in una vostra risposta

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive può stare tranquillo e non si rovini l'esistenza (^____^) cercando informazioni sulla rete su un tema così ansiogeno
Legga perchè dovrebbe staccare e le allego alcuni consulti, anche se richiesti su temi differenti, ma che hanno in comune...la cancerofobia.
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/501083-preoccupazione.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com