Linfonodi gonfi

Salve dottori in data 03/03/2017 ho effettuato un'ecografia al collo con il seguente risultato:"linfonodi gonfi latero-cervicale,bilateralmente,con diverse linfoghiandole aumentate di volume ma senza alterazioni strutturali significative,come linfoadeniti reattive aspecifiche.
Le linfoadeniti visualizzate presentano margini netti,struttura ipoecogena e con un'area più ecogena all'ilo,assenza di microcalcificazioni interne,forma ovoidale dove il più grande raggiunge i 2,2cm"Il mio medico disse di aspettare e che si sarebbero sgonfiati da soli ma cosi non è stato.
Non contento vado da un altro medico in data 30/03/2017 la quale mi fa un'altra ecografia con lo stesso risultato e quindi di linfonodi reattivi e nota che la gola era un po arrossata e cosi mi da ZIMOX 1g da assumere per 6 giorni e MEDROL 16mg da assumere metà compressa per 5giorni e 1/4 per altri 5 per 2 volte al giorno.entrambi.
Quasi a fine cura i linfonodi si sono rimpiccioliti notevolmente anche se mai scomparsi del tutto.
Ma sono 2 giorni che il mal di gola è ritornato e con loro anche i linfonodi si sono gonfiati come prima tant'è che stamattina sono ritornato da questo medico la quale mi trova di nuovo la gola rossa soprattutto nel lato dei linfonodi gonfi e mi.dice che è inutile ripetere l'ecografia visto che neanche un mese fa aveva dato risultato di linfonodi reattivi e che quindi in un mese non cambia nulla questa cosa è vera dottori?
Successivamente mi ha prescritto per 3 cicli ognuno da 10 giorni con DEFLAN 6mg metà compressa per 2 volte al giorno e BASSADO 100 mg una compressa al giorno,con pause tra un ciclo e l'altro di 15giorni
Cosa potrebbe essere dottori?
La mia paura è che possa essere un linfoma è possibile?
Attendo con ansia la vostra risposta e vi ringrazio in anticipo.
Buona giornata
[#1]
Dr. Angelo Carella Ematologo 310 16
Francamente parlare di linfoma con un quadro ecotomografico come il suo mi dembra difficile.farei un tampone faringeo per batteri ,miceti e virus per capire l'origine della faringotonsillite.Se il tampone e' negativo e persistono le linfoadenopatie si faccis valutare da uno specialista ORL.Al.momento.l'ematologo non le serve ma se persiste la sintomatologia si faccia valutare abche da questo specialista
Cari saluti

Dr. Angelo Carella

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor.Carella inanzitutto la ringrazio per la risposta che mi ha dato,le volevo chiedere se la cura prescritta dal mio medico vada bene,considerando che ho anche un po di problemi gastrici
La ringrazio
[#3]
Dr. Angelo Carella Ematologo 310 16
La cura andrebbe bene se sapessimo che tipo di germe ha in gola.ecco perche' farei tampone faringeo
Mi tenga informato anche per mail
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Quindi lei non sospetta nulla di grave dottore?
In questi giorni sto avendo anche un forte raffreddore e per un giorno ho avuto la febbre a 37.3 ieri no però
[#5]
Dr. Angelo Carella Ematologo 310 16
Lo escludo.stia tranquillo
[#6]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo ancora ho misurato la febbre ora ed è di nuovo a 37.4 mi sto preoccupando che potrebbe essere?
[#7]
Dr. Angelo Carella Ematologo 310 16
Faccia tampone come le ho detto ma stia tranquillo
Amcarella
angelomcarella@gmail.com
[#8]
dopo
Utente
Ce da dire dottore che ho anche effettuato le analisi del sangue il 7 marzo quindi meno di due mesi fa ed erano tutti nella norma tranne gli eosinofili un po alti essendo soggetto allergico...se avrei qualcosa di grave linfoma o leucemia si sarebbe gia visto da quelle analisi o no?
Dottore non so come ringraziarla per la sua disponibilità.
La ringrazio di cuore e attendo una sua risposta in merito cosi da potermi tranquillizzare definitivamente...
[#9]
Dr. Angelo Carella Ematologo 310 16
TRANQUILLO
[#10]
dopo
Utente
Oggi ancora non lo misurata ma anche se è presente qualche decimo di febbre è da escludere linfoma o leucemia in queste condizioni?
La gola non mi brucia piu dottore comunque
Grazie per le sue risposte
Spero mi possa rispondere anche in questo ultimo chiarimento