Tumore all'altro seno

Buon giorno, mia moglie 4 anni fa (all'eta' di 33 anni) ha subito quadrantectomia per t1 n1 (3 linfonodi su 21) m0 per carcinoma duttale infiltrante di cm 1,6 g3 ormonoresponsivo (progesterone ed estrogeni).
Ha seguito terapia chemioterapica 4ac 4 cmf e radioterapia poi tamoxifene enantone fino a tutt'oggi.
Da recente controllo e' emerso altro carcinoma duttale infiltrante al seno sano di mm 9 x 5, dalla ecografia al cavo ascellare risultano due aree ipoecogene di mm 6 e 9 con centro germinativo con le caratteristiche reattive non palpabili.
E' possibile che nonostante la terapia endocrina si tratti ancora una volta di un tumore ormonosensibile (come speriamo sia anche perche' da quel poco che sappiamo pare sia piu' facilmente curabile sia per le maggiori possibilita' di cura a disposizione che per la maggior sensibilita' alla chemioterapia).
Dovra' essere sottoposta ad intervento a breve e speriamo che i linfonodi questa volta siano liberi.
Se cosi' non fosse e' vero che sara' piu' difficile contrastare la malattia ed infine, ho letto da qualche parte che non e' cosi' automatico e certo che se qualche cellula dovesse allontanarsi dal seno e fermarsi in altri organi possa e dia l'inizio ad una metastasi.
Chiedo scusa per le tante domande ma per noi sono aspetti molto importanti.
Grazie infinite,
Stefano.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

provi a riflettere e vedrà che si tranquillizzerà.

1)ha in casa la prova che di tumore si possa guarire,
anche se è prematuro sostenerlo, pur in presenza di fattori prognostici relativamente sfavorevoli
(N+)

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/67-follow-up-dopo-l-intervento-quali-sono-i-controlli-da-fare.html

2) piuttosto dalla Sua richiesta emergono dati che varrebbe la pena di valutare e prendere in considerane
che fanno riferimento alla famiglia di Sua moglie
(ha zie, sorelle, cugine di I° grado, cugini , mamma vivente ?).
Ovviamente per Sua moglie non serve più un test genetico

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

in considerazione di
- un secondo tumore (bilateralità) , anche se metacrono
-diagnosticati entrambi ad una età < 50 anni

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com