Una settimana fa ho riscontrati sul seno dx nel quadrante superiore un nodulo ho fatto subito una

Egr.Dott.
Ho un problema. Circa una settimana fa ho riscontrati sul seno dx nel quadrante superiore un nodulo ho fatto subito una eco color doppler e una visita senologica.
risultato Eco
presenza di nodulo di 2 cm pattern vascolare perilesionale di tipo II
risultato visita
nodulori - rifare visita entro 8 gg dal ciclo mestruale se non decresce asportazione del nodulo con esame istologico
Dott. sono terrorizzata non sopporto l'idea di dovere subire mille torture Lei cosa pensa di quanto sopra? Se si dovesse trattare di nodulo maligno toglierlo risolve il problema o bisogna fare chemio o
tra l'altro sono portatrice sana di favismo.
Grazie per il suo aiuto
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
aspetti a trarre conclusioni affrettate.

Prima di asportarlo intanto farei una mammografia ed una agobiopsia. Trovo strano che a 42 anni non sia stata suggerita la mammografia.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/80-tumore-della-mammella-diagnosi.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
la mammografia era stata eseguita 6 mesi fa ma a quel tempo non si eviodenziava nulla di patologico.
Per quanto riguarda l'ago aspirato mi hanno consigliato di togliere il nodulo in ogni caso perchè anche se dovesse errere beniglio potrebbe degenerare e comunque con l'ago aspirato con c'è centezza al 100% che non si prelevi il liquido da una cellulla benigna accanto a quella maligna.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è esattamente così, ma se 6 mesi non è stato riscontrato non ci sono alternative : è necessario un approfondimento istologico con un intervento.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è esattamente così, ma se 6 mesi non è stato riscontrato non ci sono alternative : è necessario un approfondimento istologico con un intervento.