Per il dottor catania

Salve dottor Catania ho già scritto in questo forum riguardo la mia situazione ,sono quasi due mesi che ho secrezioni bilaterali da più pori bianche e gialle però solo sotto premitura ho effettuato citologico delle secrezioni e il seno sinistro presenta istociti schiumosi e alcune cellule infiammatorie mentre il seno sinistro solo istociti schiumosi poi ho dosato la prolattina ed era 32,4 con valori di riferimento da 3 a 29 quindi leggermente alterata ma non forse da giustificare la fuoriuscita di secrezioni il colore delle secrezioni da alcuni pori e Bianca lattiscente da altri e proprio gialla e mettendola su un dischetto di cotone il colore e' giallo oro tipo miele .visto che all'eco mammaria fatta più di un mese fa non è risultato nulla solo linfonodi reattivi ,a volte ho anche dolori ai seni e alle ascelle quindi volevo sapere da cosa potrebbero dipendere queste perdite e se devo fare altri controlli più approfonditi al seno tipo mammografia per capirne l'origine w se è normale che perdurano così a lungo e non vanno via ,cosa dovrei fare e' normale che durano così tanto?li posso avere anche per lunghi periodi di tempo non fa nulla?oppure se non vanno via devo indagare a fondo per capire l'origine ? Possono essere pericolose o un inizio di qualcosa di brutto ai seni?devo stare sotto controllo in senso oncologico ogni sei mesi ?o non ce n'è bisogno ?in più le cellule infiammatorie uscite nel citologico sono pericolose o innocue ?scusi se le ho posto tutte queste domande a lei ma non so cosa fare in quanti alcuni mi dicono di non preoccuparmi mentre sltri mi dicono di indagare mi fido del suo parere ,grazie in anticipo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho gia' risposto esaurientemente su

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/580166-esito-istologico-secrezioni-mammarie.html

1) Non c'e' da fare alcun approfondimento. Caso mai trattandosi di secrezioni funzionali ...un inquadramento tramite una visita ENDOCRINOLOGICA

2) non provocare piu' le secrezioni manualmente

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore un ultima domanda se mi durano a lungo non fa nulla ?possono anche uscire sempre e non portare alcun problema? Perché oramai c'è l'ho da quasi due mesi .In più non escono insieme le secrezioni a volte solo dal seno sinistro e a volte dal destro non in contemporanea e sono di più al capezzolo sinistro poi dottore glielo ho chiesto anche nell altro consulto però non mi ha risposto le cellule infiammatorie uscite al citologico del capezzolo sinistro possono essere pericolose o sono innocue ?e normale che ci siano ?le sarei veramente festa se mi rispondesse a queste ultime domande e la ringrazio di cuore lei è una persona molto umana e professionale
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho partorito un anno fa e allattato poco, l'ultima visita al seno risale ad un anno e mezzo fa per quel problema delle perdite tipo lattiscenti da entrambi i capezzoli che spiegai anche a lei. Il seno mi si é svuotato e quando vado ad alzare o tirare la pelle o metto un reggiseno che le porta in su, sul seno sinistro si forma come un striscia che va un po' all'indentro no all'infuori come un gonfiore ma come un solco e toccando sopra questa linea si sente un piccolo cordoncino duretto lungo, sembra una molla perché riesco a mettere anche le dita sotto questo piccolo cordoncino che sembra un elastico, è abbastanza lungo, nella direzione trasversale prende quasi tuta la mammella in avanti 2 cm sopra al capezzoli per intenderci e scende v de eso il basso, sono abbastanza preoccupata perché leggendo un suo articolo parla della sindrome di mondor che può essere collegata al cancro sopratutto con strisce trasversali, cosa può essere dottore? Può centrare con la gravidanza o l'allattamento? Garzie in anticipo
[#4]
dopo
Utente
A dottore volevo dirle che se mantengo il seno rilassato senza alzarlo io su con la mano o senza tirare le pelle, non si nota nulla anche davanti allo specchio con le mani alzate non si vede niente, questa struscia insolcata compare solo se alzo il seno o tiro la pelle