Sospetto fibroadenoma disomogeneo e vascolarizzato

Gentili dottori,in seguito a dolore di tipo trafittivo al seno sinistro mi sono accorta all'autopalpazione di un piccolo nodulo.Ho eseguito un'ecografia e riporto quanto scritto:Modica disomogeneità ecostruttura le e presenza bilateralmente di multiple formazioni cistiche del diametro medio di mm 4.A sx nel qse formazione ovalare di mm 11x7 di diametro a maggiore asse cranio-caudale,disomogeneamente ipoecogena con lieve rinforzo posteriore e con tenui poli vascolari centrali e parziale vascolarizzazione perinodulare.Tale formazione può essere compatibile con fibroadenoma ma non essendo visualizzata al precedente referto del 09 ottobre 2015 necessità di accertamento mammografia o ed eventuale agoaspirato.Ho eseguito la mammografia il 19 gennaio e riporto quanto segue:struttura mammaria prevalentemente fibroghiandolare.Al qse di sx si evidenzia opacità rotondeggisnte a densità disomogenea con limiti netti e contorni regolari.Non microcalcificazioni sospette in entrambi i sensi. MI è stato consigliato un consulto senologica. HO 42 anni e mia madre tre mesi fa all'età di 69 anni è stata operata per carcinoma lobulare infiltrante.La disomogeneità è un dato rilevante per avere diagnosi differenziale con carcinoma?È consigliabile asportare il nodulo?grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
No.
E' consigliabile quanto proposto.
Mammografia + agobiopsia che farei comunque in ragione dell'eta' e familiarita.
Intanto starei tranquilla perche' I fibroadenomi possono insorgere anche a 43 anni.

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/fibroadenoma.htm

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.Catania la aggiorno sulla mia situazione.Ho eseguito visita senologica presso la Brest unit della mia città in seguito alla quale non è emerso niente di preoccupante.Mi e' stata consigliata per 30 gg una terapia a base di bromelina e nuovo controllo ecografico con eventuale agobiopsia.In data 14 marzo ho eseguito l'agobiopsia di cui trascrivo l'esito ritirato oggi:referto ecografico di lesione ipoecogena di 11 mm di diametro nel qse della mammella sinistra.Categoria brads 4.Quattro frustoli agobioptici il maggiore di 11 mm.Frustoli parenchimali riconducibili a lesione fibroadenomatosa con ricca cellularita' stromale e focale focus di iperplasia duttale atipica (b3)Sì consiglia consulenza chirurgica per eventuale exeresi.Mi è stato spiegato che non è un intervento urgente.Io ho comunque deciso di farlo asportare.Grazie per il servizio che offrite.Colgo l'occasione per augurarvi Buona Pasqua.