Fastidio al seno

Buongiorno,
ho 44 anni in menopausa precoce da un po. Ho fatto una visita ad ottobre, quella che faccio annualmente. Pap Test e colposcopia nella norma, visita senologica ed eco mammaria nella norma. (la mammografia l'avevo fatta esattamente un anno fa anche essa con esito negativo).
Il mio ginecologo mi ha prescritto zoely, dopo aver verificato che le anlisi del sangue complete fossero nella norma, perchè era da circa un anno e mezzo che ero senza terapia sostituitiva e e senza ciclo ovviamente.
Ho finito il primo blist settimana scorsa, è arrivato il ciclo e sono iniziati dei piccoli fastidi, tipo pungigate al centro del torace. Fastidio sotto le ascelle, e al seno. che ho tuttora. Non ho propio dolore, ma fastidio al tatto e piccole "pungicate" ( non so come definirle ) sporadiche che non aumentano se respiro.
Pensate possa esser correlata alla mia situazione ormonale? O dovrei fare accertamenti tipo Rx toracica e/o ECG?
grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nulla di preoccupante in senso oncologico

Legga perche' anche se non si tratta di veri dolori

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

Tuttavia in menopausa quando c'e' una sintomatologia dolorosa si completa l'iter diagnostico con una mammografia

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Mi consiglia di ripetere mammografia? ultima fatta marzo 2017. Tutto nella norma
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In menopausa quando appare insorge una sintomatologia e' meglio ripeterla dopo un anno
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, come da suo consiglio ho prenotato per domani sera una mammografia. Nel preparare i referti precedenti da portare ho riletto l'ecografia (per la quale il medico mi aveva detto tutto ok). Le scrivo l'esito:

"Esame eseguito con ecografo GE LOGIGS7 EXPEERT con sonda multifrequenza. Normorappresentato il tessuto adiposo sottocutaneo. Regolari i capezzoli ed i profili cutanei. Corpi mammari irregolarmente ipercogeni in rapporto a sufficiente rappresentazione della componente fibro gandiolare. Non si apprezza patologia nodulare e/0 liquida ne dilatazione dei dotti galattofori. liberi i cavi ascellari"

Questa ecografia fatta il 02/10/2017 era realmente negativa?
grazie mille
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
si
[#6]
dopo
Utente
Grazie..domani le scriverò per esito mammografia. Speriamo bene
[#7]
dopo
Utente
Eccomi. Esito della mammografia:
"Corpi ghiandolati mammari di tipo prevalentemente fibroadiposo.il parenchima residuo appare rappresentato maggiormente tra i quadranti esterni. Piccola area opaca nei quadranti esterni di destra di natura probabilmente la storica. Non si riconoscono immagini di natura nodulare evolutiva ne raggruppamenti di microcalcificaxioni atipiche. Non appare ispessito o deformato il profilo cutaneo. Non linfoadenopatie nei cavi ascellare. Il quadro depone per una condizione displasia a carattere prevalentemente fibrinodulare del parenchima residuo"
Vista l'ecografia fatta ad ottobre mi rimandano a controlli tra un anno. Concorda?
Grazie e buona serata
[#8]
dopo
Utente
Di natura mastosica... scusi il t9
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordo
[#10]
dopo
Utente
Buonasera. Passato un anno ho approfittato dello screening gratuito di prevenzione ed ho effettuato pap test mammografia ed ecografia. Il ginecologo mi ha detto che avendo 45 ed essendo in menopausa non posso stare senza ormoni. Mi ha prescritto la pillola leolette. Ho letto essere molto pensante. Secondo lei potrei riprendere klaira?
Grazie