Referto istologico seno dubbi.

buona sera dottor Catania ,Ho 55 anni, a ottobre sono stata sottoposta a intervento di duttogalattoforectomia totale destra e ampia escissione tessuto qie destro.(la rx e ecografia i.o hanno documentato la presenza dell'addensamento nel contesto del tessuto asportato .per sospetta papillomatosi.)Nonostante vari solleciti sono riuscita a ottenere il referto istologico solo dopo 88 giorni e dopo essermi recata direttamente in anatomia patologica MOLTO INFURIATA.. Il referto istologico e' il seguente:Tessuto retroareolare e qie: CARCINOMA DUTTALE IN SITU DI TIPO MICROPAPILLARE E CRIBRIFORME (estensione mm 30 x 15 ) G1. La neoplasia dista mm1 dai margini anteriore e posteriore, mm 3 dal margine inferiore e piu di 10 mm dai restanti margini. Parenchima collaterale con atipia epiteliale piatta e iperplasia duttale atipica con microcalcificazioni, papillomatosi intraduttale, ectasie duttali, iperplasia lobulare atipica (LIN 1) e carcinoma lobulare in situ variante classica ( LIN 2) , un emangioma cavernoso di mm 2 e un linfonodo di mm 5 con iperplasia reattiva. Cute con morfologia normale. Tessuto dietro il capezzolo destro : materiale coartato; fibrosclerosi e iperplasia duttale di tipo usuale
Pensa che sia necessario fare radioterapia o soltanto controlli a cadenza annuale ? La ringrazio infinitamente e la saluto
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se il chirurgo ritiene di avere ottenuto una buona radicalita' chirurgica chiederei una valutazione del radioterapista per una integrazione terapeutica e ovviamente farei anche una visita oncologica.

P.S.
mA E' SICURA ? O HO FRAINTESO IO ?

"Nonostante vari solleciti sono riuscita a ottenere il referto istologico solo dopo 88 giorni e dopo essermi recata direttamente in anatomia patologica "..

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Sì dottore.......Sono sicura......Ha capito bene..istologico dopo 88 giorni.. .....Il problema e'che adesso sono molto molto confusa....Ed ho bisogno di avere dei chiarimenti.la radioterapista ha detto che si sono riuniti....e hanno deciso di non farmi alcuna terapia.......ma mammografia ed eco a luglio. Inizialmente ..Sia il professore di anatomia patologica (Dove sono andata direttamente molto infuriata) che il primario di senologia (quando mi ha dato la relazione finale...... (dopo)...... Mi avevano detto che avrei avuto necessità di alcune radio ...o ...accertamenti per vedere se in questi 3 mesi fosse cambiato qualcosa e se si .... pratIcare uno svuotamento (queste parole ha dette primario senologia). Capisce.........? Io non sono ne' ipocondriaca. .ne' tanto meno masochista.....Non e' che voglio fare per forza le radio (ci mancherebbe altro) ma non vorrei che dopo questa situazione nata con molta confusione..... .....venga preso tutto alla leggera.
Mi scuso tanto se non sono stata molto precisa ..ma la situazione mi appare poco chiara.....leggo spesso i suoi consigli ed ho fiducia in lei....sarei grata se potesse darmi un suo parere. ..Grazie mille!!!!!!!salutI.

..
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sono rimasto senza parole al punto che avevo riportato il suo "caso" nel mio blog (commento numero 16.717)

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-1115.html

Venga a ripostare sul forum, presentandosi con un nome (fasullo se non vuole rivelare la sua identita' ) e scriva che l'ho invitata io e cercheremo di dipanare questa intrigata matassa.

L'aspettiamo...ovviamente le pagine si sono accumulate ed oggi siamo a 16.800 commenti

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-1121.html
[#4]
dopo
Utente
Lo faro' senz'altro ......Grazie dottore
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla

L'aspettiamo