Tumore al seno e genetica

Vorrei chiedere un'informazione.
I tumori al seno in premenopausa sono del tutto casuali come spesso si sente dire o hanno tendenzialmente una base di ereditarietà genetica o risentono di una familiarità?
Ultimamente sento molti casi di tumore in persone sempre più giovani e fatico a credere che dipenda unicamente dallo stile di vita o dalla sfortuna.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non sono casuali : hanno una base genetica

https://www.medicitalia.it/news/senologia/3426-l-effetto-angelina-jolie-l-oroscopo-genetico-e-il-rischio-reale.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per avermi risposto. Dicendo che non sono casuali ma presentano una base genetica intende dire che frequentemente prima della menopausa sono provocati da queste mutazioni genetiche quali Brca1 e 2? Nel senso che non sono sporadici come quelli che si verificano nel post menopausa?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si
Non e' detto che siano provocate da Brca1=2, ma anche da altri geni non ancora isentificati
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua spiegazione
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottor Catania, potrebbe all'incirca darmi un'idea del mio fattore di rischio personale?
Età quasi 40
Prima mestruazione dopo i 12 anni
Prima Gravidanza tra i 27 e i 28 anni
Seconda gravidanza a 34 anni
Entrambi i figli allattati al seno per oltre 9 mesi.
Non bevo, non fumo. Pratico moderata attività fisica associata ad un lavoro piuttosto intenso.
Ho un'alimentazione varia. Assumo poca carne da sempre e poche proteine animali a parte il pesce.
Soffro di ipotiroidismo e mi hanno detto che potrebbe influire.
Ho sospeso la pillola anticoncezionale da due anni.
La sorella di mia madre ha avuto un tumore al seno dopo la menopausa ed é stato l'unico caso nella mia famiglia.
All'ultima ecografia mammaria fatta nel mese di Novembre la senologa mi ha detto di avere un seno a prevalenza adiposa. Fino ad ora non hanno mai riscontrato nessuna anomalia e neppure cisti.
La ringrazio per l'attenzione.
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nonostante il caso di tumore sporadico della zia materna il suo rischio non e' particolarmente elevato da quanto allega.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Le chiedo solo un'ultima cosa: come mai parecchi medici sostengono che i tumori in premenopausa non dipendono da cause genetiche? Se non sbaglio lei mi ha risposto in modo differente e su questa tematica si fa spesso confusione.
Grazie ancora e scusi per il disturbo