Q Adenosi nodulare e Tomosintesi

Buonasera
gentilmente vorrei una sua valutazione su un'esame ecografico mammario e una visita senologica a mia figlia 20 anni, che alcuni giorni fa lamentava un indurimento del seno sx
Regolare morfologia del profilo cutaneo e dello spazio adiposo peri-mammario. Strutture paranchimo-stromali con predominanza delle componenti iper-ecogene (ghiandola giovanile) disomogeneamente addensate, specie ai QQSSEE.
A sinistra, all'UQS, in una vasta regione periareolare semisferica, da circa ore 10 a circa ore 3, con un raggio di circa 8 centimetri si osserva vasta area iperecogena, che coinvolge sia il tessuto adiposo che il tessuto ghiandolare regionale, ad aspetto sfumato e a margini stessi sfumati, che genera attenuazione del fascio ultrasonoro ai piani profondi.
Sempre a sx si osserva, inoltre, moderata diloatazione duttale del dotto principale mediale con calibro massimo di circa 4 mm per una lunghezza di circa 24 mm, al cui interno si osserva materiale semisolido ( o solido ), con aspetto omogeneamente isoecogeno, pressoche ovalare, a margini regolari, che non presenta aumenti della vascolarizzazione all'esame color Doppler, di 6,5x3,5x5,5 mm, da riferire in prima ipotesi a concrezione intra-duttale : si consiglia valutazione specialistica; nella stessa area peri-areolare si osservano minime dilatazioni duttali secondari, con calibro massimo non superiori a 2,3 mm.
Anche a sx si osservano alcune dilatazioni duttali, la maggiore al dotto principale laterale con calibro massimo non superiori a 2,1 mm.
Non evidenza di elementi morfologici attuali sospetti per malignità rilevabili ecograficamente : necessari ricontrolli a breve termine.
In ascellare bilaterale presenza di alcune linfoghiandole con i caratteri ecografici della reattivitàe con ilo liposclerotico come da esiti flogistici ( senza attuali segni ecografici di sospetto ) le maggiori : a sinistra di 47 mm, 23 mm,di diametro massimo;
a destra di mm di diametro massimo.
i l 11/ aprile valutazione dell'endocrinologo (in quanto assume eutirox da 2 anni per ipotiroidismo) : secondo lui trattasi di iperplasia e da non preoccuparmi troppo, consigliando mammagrafia.
il 12 aprile visita senologica : adenosi nodulare a sx, consiglio Tomosintesi mammaria
P.S mia figlia grossa obesa e ciclo assente da 5 mesi al momento dell'ecografia- dopo 4 giorno ritorna il ciclo ( durato solo 2 giorni)
inoltre soffre di iperprolattinemia.
Le chiede gentilmente un Suo pare siamo in ansia
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Generalmente quando il quadro e' cosi' complicato poi tutto si sgonfia in una bolla d'aria. Speriamo che sia cosi' , ma si puo' aggiungere poco di piu' in attesa della mammografia.

Tanti saluti ed auguri

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com