Cisti densa

Buongiorno ho seguito un eco mammaria perché avvertivo dolori e fastidio al seno destro.

Premetto che sono mamma e ho allattato per 13 mesi, dopo aver smesso di allattare ho avvertito questi fastidi, e dopo 3 mesi che avevo finito l'allattamento, visto che i fastidi non smettevano ho eseguito questa ecografia.

Il referto è stato cisti densa di 5 mm a destra. nessuna altra alterazione.

Si consiglia controllo solo se dovesse cambiare qualcosa fisicamente, non mi è stato consigliato di tornare dopo un anno ad esempio.
Solo di fare la mammografia a 40 anni

Sul momento non sono riuscita a fare alcuna domanda al medico, poi però mi sono venuti molti dubbi.

Ma posso stare tranquilla? perché non è necessario ricontrollare la cisti?

A una mia amica le fanno controlli ogni 3 mesi, perché ha delle cisti al seno, questo vuol dire che ci sono diverse tipologie di cisti?
Che vuole dire cisti densa?

Può essere collegata all'allattamento ?

Grazie se potete chiarire questi miei dubbi
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sbagliano con la sua amica : e' un accanimento diagnostico inutile (magari li fa privatamente) controllare delle cisti ogni 3 mesi.
Le cisti non necessitano di alcun controllo !
I tumori sono solidi e non liquidi.
Si fidi e stia tranquilla.
E I dolori non c'entrano nulla con la sua cisti

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, la sua risposta mi ha tranquillizzata.

Forse la mia amica non mi ha spiegato tutto, lei fa controlli non privati, perché le hanno detto i medici che quelle cisti posso cambiare da un momento all'altro modificarsi in tumori.

La mia paura è che anche per la mia possa essere la stessa cosa..

Comunque i dolori ora sono spariti.

Grazie ancora