Il medico mi ha fatto fare una mammografia

Gentile Dottore,
ho fatto da poco una ecografia dalla quale è evinto che il fibroadenoma che ho da 2 anni è cresciuto negli ultimi 6 mesi. Il medico mi ha fatto fare una mammografia e dopo averla vista mi ha detto di ritornare fra 5 mesi. Sono preoccupata, sarà forse il caso di fare un altro consulto da uno specialista diverso? Se vuole vedermi fra 5 mesi ha forse dei dubbi sulla natura del mio fibroadenoma? Confesso i dubbi che mi frullano nella testa... Le scrivo dettagliatamente i referti e mi affido al suo consiglio.
Ecografia: indagine con sonda 7,5 mhz. mammelle prevalentemente ghiandolari con strutture parenchima stremali diffuse. Dotti galattofori di calibro aumentato. Fibroadenoma al qpas sin di 18 x 15 (nota mia: sei mesi fa era 15 x 11.5). Non alterazione spazi perimammari. Normale morfologia delle strutture mammarie profonde. cavi ascellari liberi.
Mammografia (prima della mia vita): regolare profilo cutaneo. Conservato lo spazio chiaro peri-mammario. Parenchima mammario a prevalente rappresentazione libro-ghiandolare di tipo displastico con associata una moderata involuzione adiposa. Liberi cavi ascellari. A destra a livello del qse si evidenzia un'area nodulare di addensamento parenchimale. A sinistra in regione retro-alveorale esterna si delinea una piccola areola di addensamento parenchimale.
Utile consulenza specialistica ed esame ecografico.

Cosa ne pensa? Posso far trascorrere serenamente questi 5 mesi oppure no?
Grazie infinite
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Purtroppo non c'e' una diagnosi mammografica.
Starei tranquilla ma chiederei una visita senologica per fare il punto della situazione.

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottore grazie mille, ma se facessi direttamente l'ago aspirato? So che si fa in casi estremi ma eviterei un'altra visita che magari mi rimanda a 3 mesi lasciandomi ancora nei dubbi. Sono pratica e forse sarebbe la soluzione che mi farebbe stare più tranquilla. E' una sciocchezza? Cosa ne pensa?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Non si fa in casi estremi ma solo in caso di dubbi e nel suo caso nessuno ha parlato di dubbi.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore al seno

Altri consulti in senologia