Nodulo isoecogeno con profili in partenetti e in partesfumati

buonasera.
ho effettuato settimana scorsa ecografia mammaria bilaterale e mammografia.

l'esito dell'ecografia mi ha molto allarmata.

riporto:
al corpo mammario di dx in sede periareolare esterna lungo la linea dell' equatore nodulo ovalare isoecogeno dai profili in parte netti e in parte sfumati con diametro trasverrso di mm 5 con diverse microcalcificazioni meritevole di controllo agobioptico piu piccola formazione ovalare ipoecogena di mm 5 con profili netti avascolare.
non significative linfoadenopatie in sede ascellare.

premetto che ho una densità mammaria pari a circa il 70%
mia nonna materna è deceduta di cancro al seno a 42 anni

mio padre di cancro al polmone a 58.

sono terrorizzata da questo esito.
può trattarsi di un tumore?
se fosse l'avrei "preso in tempo?"
chiedo scusa ma sono in ansia.
grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ma stiamo parlando di un nodo dubbio di appena 5 mm !!!
Dubbio vuol dire che occorre un approfondimento (agobiopsia ) per chiarirlo.

Saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
buongiorno Dottore e grazie per avermi risposto.
quindi lei ritiene che posso stare tranquilla e affrontare con serenità questa situazione?
dovrei partire domani per le ferie e non so se posso permettermi di aspettare o se è meglio non partire e programmare subito questo prelievo agobioptico.
dalla descrizione dell'ecografia può essere qualcosa di molto brutto per cui è meglio non far passare troppo tempo?
non vorrei far vincere l'ansia sulla ragione ma nello stesso tempo nn vorrei esser superficiale sulla cosa.
oggi stesso prenderò appuntamento per visita senologica...ma mi può dare un consiglio sui tempi per cortesia?
la ringrazio con tutto il cuore
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore. Torno a scriverle in seguito a visita senilogica più eco effettuata stamattina. La dottoressa che mi segue ha riscontrato invariato il piccolo nodulo precedentemente individuato a margini in parte sfumati. Mi ha detto che i miei seno sono densi e con microcalcificazioni. La mammella è a struttura granulosa ed è stata individuata una nuova formazione simile alla precedente sempre di 5mm che al momento non indende valutare tramite agoaspirato. ( come l'altra) . Mi ha consigliato controllo tra 6 mesi e RMN mammelle con mezzo di contrasto.

VOLEVO anche chiedere un suo parere.
Queste estese calcificazioni bilaterali sono indice di predisposizione per tumori?
Mia nonna è deceduta per tumore al seno a 42 anni. Grazie per la sua attenzione.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore. Torno a scriverle perché l'ansia sta prendendo il sopravvento... Ho forti dolori ai seni soprattutto il destro e alle ascelle. Non sono in fase ovulatoria e non riesco a capire la causa di questi dolori. A fine maggio farò RMN con liquido di contrasto. Sono terrorizzata all'idea di avere un tumore al seno. Inoltre avendo moltissime cisti e una struttura granulosa all'autopalpazione sento protuberanze e dolore e non riesco a capire se ciò che avverto sono noduli o semplici cisti. So che non mi aveva risposto nemmeno l'ultima volta.... E non voglio sembrare invadente... Ma la prego se può di darmi un suo parere e consiglio. Grazie