Cisti infiammata

Buongiorno. Ho 46 anni e un seno fibrocistico. Dall'oggi al domani mi si è infiammata una cisti che ho sempre avuto e si è formato un bozzo evidente al seno sinistro. Spaventata sono corsa a farmi aspirare la cisti ed ora sono in attesa del citologico. Una mia conoscente ha scoperto di avere un tumore al seno proprio in questo modo nel senso che le si era gonfiato una cisti del tutto benigna ma sotto aveva un tumore per altro non visibile da esame ecografico. Sono chiaramente preoccupata. Avverto un leggero dolore al seno ed ho già fissato un'altra ecografia, ma intanto non trovo pace. L'ultima mammografia l'ho fatta a fine marzo di quest'anno ma non l'ho fatta analizzare da un senologo perché il referto dava esito negativo... il radiologo mi aveva però avvisato che dalla mammografia non si capiva molto perché il mio seno è un seno molto denso... l'ecografia era negativa
.Ho brutti pensieri...mi può aiutare a capire cosa può essere successo? La ringrazio se vorrà rispondermi. Saluti, Cristina.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lasci perdere il caso della sua conoscente perche' non ce ne sono di uguali.
Da quello che descrive Lei starei serena in attesa dell'esame che, scommetto, sara' negativo.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Catania per la sua celere risposta. Le farò sapere cosa mi hanno detto a riguardo. Domani in mattinata ho un'altra ecografia con il primario...La terrò aggiornata. Buona giornata, Cristina.
[#3]
dopo
Utente
Eccomi . Ecografia appena fatta: bilateralmente strutture di tipo fibroghiandolare con componente anecogena cistiche,
più numerose e grandi a sinistra la maggiore alla confluenza dei quadranti superiori circa 10 mm di diametro. Alla periferia del quadrante supero mediale della mammella sinistra è inoltre riconoscibile unico nodulo solido finemente ipoecogeno a margini netti e regolari ovalare di 12 x 4 mm di diametro con maggior asse parallelo alla superficie cutanea e senza attenuazione del segnale acustico posteriore, aspetti compatibili con componente benigna tipo fibroadenoma .Non segni di lesioni patologiche in atto. Non segni di adenopatie ascellari. Gentile Dott Catania, il radiologo mi ha assolutamente tranquillizzato, ma il dolore è proprio lì sul nodulo. Ed è sopra il nodulo che si è infiammata la cisti. Secondo lei dovrei approfondire?
[#4]
dopo
Utente
Scusi ancora,ma confrontando le vecchie ecografie ho notato che nel 2007 questo nodulo era di 7 mm, nel 2016 di 11 mm ed ora è di 12 mm. Purtroppo l'ecografia del 2007 il radiologo non l'ha vista...ora sono davvero preoccupata nonostante le rassicurazioni del radiologo , persona tra l'altro stimatissima è molto competente, ma mi chiedo se è il caso di fare un ago aspirato , una Rm o una mammografia..Mi aiuta a capire? La ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore. Ecco l'esito del citologico: "citologia coerente con cisti mammaria a contenuto in istiociti detriti cellulari e segni di pregressa emorragia. " Cosa vuol dire pregressa emoraggia? Mi devo preoccupare? La mammella sinistra mi fa ancora male e se dormo da quel lato sento tirare proprio in quella zona...sento dolore insomma. Cosa mi consiglia di fare? Mi scuso per l'insistenza...
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott. Salvo, ho visto che non ha più risposto...forse le mie domande sono di poco conto...provo però a chiederle un'ultima cosa che mi assilla: è vero che un'infiammazione al seno può essere un segnale di un imminente cancro? In internet si legge di tutto e a me è capitato di leggere anche questo. In fin dei conti è successo così anche ad un'amica . Mi scuso ancora se sono paranoica...saluti.
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dott. Catania, la informo che ieri su mia insistenza ho finalmente eseguito risonanza magnetica e sono stata convocata dal radiologo perché, proprio dove mi si era infiammata la cisti , c'è un piccolo punto colorato. Punto che mi dava fastidio anche senza toccare. Il dottore mi ha fatto un'altra ecografia e tra 2 cisti scure è presente una lesione di 4mm non scura come le cisti (ho visto mentre mi faceva l'ecografia). Ovviamente mi ha fatto subito il prelievo per l'esame istologico che non sarà purtroppo pronto Prima del 7 gennaio causa festività. Dal prelievo effettuato lui mi ha tranquillizzata, perché non si capisce bene cosa sia... il senologo che ha visionato l'ecografia sostiene che Potrebbe trattarsi di un papilloma intracistico.. ma devo attendere l'esito. Inutile dirle che sono molto in ansia. Ma un nodulo vascolarizzato deve per forza essere maligno? Cos'altro potrebbe essere?
[#8]
dopo
Utente
Trovo corretto per le persone che leggono questo forum trascrivere l'esito dell' istologico: mammella sinistra confluenza quadranti interni cisti diametro inferiore al centimetro accostate fra loro , anche con ispessimento focale di parete con Focus iperintenso con DCE MEI:MRI3 U3 solo flogosi di parete cistica? Carcinoma? Diagnosi: tessuto mammario sede di fibrosi, iperplasia duttale usuale, ectasie duttali, area con depositi di emosiderina e flogosi granulomatosa gigantocellulare di tipo corpo inglobante materiale estraneo trasparente. Categoria diagnostica B2 Benigno. Aggiungo che il Dott. Catania nel forum ragazze fuori di seno, mi aveva molto tranquillizzato, aveva ipotizzato che si trattasse di una cisti infiammata e nemmeno aveva visto la risonanza. A lui va tutta la mia stima...
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Guardi che avevo visto giusto non per doti sovrannaturali ma perche' il suo quadro era chiaramente rassicurante.
Non mi scambi per il Padre Eterno : al massimo riusciamo a predire e vedere come S.Benigno ! (^____^)