Esito pet /tc

Buongiorno sono una signora di 51 anni operata di quadrantectomia seno destro nel 2011 per un ca mammario primo stadio positivo agli ormoni ,linfonodi negativi HER2 3+. Effettuai radio ,chemio (6 cicli ) + Herceptyn (18 sedute). IN terapia con AROMASIN E ENANTONE 11.25 Tutti i follow up negli anni regolari. Nel 2017 ad ottobre alla PET/TC senza mezzo di contrasto e , tutto normale tranne :

TAC = LINFONODI ADDOMINO PELVICI = NODULAZIONE DI CIRCA 14MM A SEDE ILIACA ESTERNA SINISTRA. SI CONSIGLIA VALUTAZIONE ECOGRAFICA

PET = MODICO ACCUMULO DEL TRACCIANTE A LIVELLO DELLA REGIONE ILIACA ESTERNA SINISTRA (SUV 1.7) NON SI EVIDENZIANO AREE DI SIGNIFICATIVO IPERACCUMULO DEL TRACCIANTE A LIVELLO DEI RESTANTI SEGMENTI CORPOREI ESAMINATI.

Effettuammo subito dopo ,come da referto una ecografia regione iliaca sinistra con risultato :
SI APPREZZA POCO AL DI SOPRA DEI VASI ILIACI ESTERNI UN LINFONODO DI 15MM CON I CARATTERI STRUTTURALI E DI VASCOLARIZZAZIONE DELLA REATTIVITA' ASPECIFICA. ASSENZA DI ALTRE LESIONI ESPANSIVE DI QUALSIVOGLIA NATURA ANCHE IN SEDE CONTROLATERALE.
Mostrammo l'ecografia al nostro oncologo che decise di continuare il follow up normalmente.

Alla PET/TC di ottobre 2018 tutto regolare tranne :

LINFONODI ADDOMINO PELVICI : NODULAZIONE LINFONODALEA SEDE ILIACA A SINISTRA DI DIMENSIONI AUMENTATE RISPETTO AL PRECEDENTE (21 MM vs 14 MM)

PET 2018 =L'INDAGINE PET EVIDENZIA MODICO ACCUMULO DEL TRACCIANTE A LIVELLO DELLA REGIONE ILIACA ESTERNA SINISTRA (SUV 1.8) DI INTENSITA' SOSTANZIALMENTE SOVRAPPONIBILE AL PRECEDENTE CONTROLLO PET (12/10/17).NON SI EVIDENZIANO AREE DI SIGNIFICATIVO IPERACCUMULO DEL TRACCIANTE DEI RESTANTI SEGMENTI CORPOREI ESAMINATI

Volevo gentilmente chiedere ,vista l'ansia che assale, se è da relazionare con una ripresa di malattia del ca mammario del 2011, oppure qualche altro problema grave sono confusa, il SUV a distanza di un anno è invariato, ma il linfonodo è cresciuto..non so cosa pensare,spero possiate chiarirmi un poco il quadro della situazione in attesa di un appuntamento con l'oncologo.Nel referto , a differenza dell'anno scorso ,non mi viene consigliata una ulteriore ecografia nè mi fanno capire cosa mi sta succedendo, Grazie, spero di mitigare un poco l'ansia.Grazie ancora se mi potete rispondere.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le faccio una proposta :
provi a ripostare con il copia incolla la sua chiara richiesta e Le rispondero' facendo alcune ipotesi con l'aiuto di immagini che qui non posso allegare.

Questo e' il link del mio blog RAGAZZE FUORI DI SENO

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-3014.html

la pagina si aggiorna continuamente man mano che vengono postati i commenti.

Il fondo alla ultima pagina trovera' un riquadro dove postare la sua richiesta .
Si presenti con un nome di fantasia e Le rispondero' senz'altro in dettaglio.

L'aspettiamo con notizie rassicuranti e potra' anche verificare che e' tempo di cambiare atteggiamento verso la malattia che non c'e' piu' ed occuparsi della seconda e piu' grave malattia che si accompagna al tumore : la paura !

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie dottor Catania, le ho scritto sul forum, ma essendo la prima volta che ci vado non so se ho scritto dove dovevo. mi scusi. grazie