Significato responso

Salve
Mia mamma di 50anni per controllo ha fatto mammografia poi eco e poi ago aspirato. Le hanno trovato ùna formqzione nodulare ipoecogena a margini irregolari e asso maggiore di 3cm. L ago aspirato ha dato responso
Fondo ematico con alcuni aggregati cellulari stromali, rari istiociti schiumosi e con discreta componente epiteliali prevalentemente espressa in aggregati tridimensionali irregolari, poco coèsivi e talora pàùcivellulati, costituiti da elementi di piccola e media taglia, a nucleo ipertrofico, moderatamente ipercromico e con elevato rapporto nucleo/citoplastico.

Ho molta paura. È grave? Dovrà fare l'operazione ma quanto è grave?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è grave ma è consigliato ovviamente l'intervento chirurgico qualsiasi sia il referto mammografico ed ecografico.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Il problema è che lei lo vive bene ma io non proprio: vorrei sapere se é un tumore di quelli metastatizzanti e se dovrà fare chemio etc. Dovrà fare un intervento in cui le toglieranno una parte del seno e il linfonodo sentinella dato il seno grande e la grandezza. La mia paura è la percentuale di guarigione definitiva di questi casi, che non conosco0posso solo chiedere a voi. Grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ancora non sappiamo nulla sulle caratteristiche biologiche della malattia e pertanto nulla si può dire sulla terapia successiva a quella chirurgica.

Poichè descrive un seno grande probabilmente sarà possibile un intervento conservativo (quadrantectomia+ analisi del linfonodo sentinella)

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/83-lo-sviluppo-della-senologia-chirurgica-moderna.html