Aspetto compatibile con fibroadenoma ma che necessita di integrazione con esame citologico

Salve, a gennaio di quest'anno ho effettuato la mia prima ecografia al seno ed il referto recita :

Mammelle con struttura prevalentemente iperecogena di tipo fibroghiandolare, nel contesto si
evidenzia, a sinistra nel QSE, un nodulo a margini netti, ipoecogeno.solido omogeneo, delle
dimensioni di cm. 0,9 curca, privo di segnale vascolare alia verifica eco color doppler, di
aspetto compatibile con fibroadenoma ma che necessita di integrazione con esame citologico
per il corretto completamento dell'iter diagnostico.
Spessore dl tessuto adiposo sottocutaneo simmetrico e consertvato con trlci fibrosi e creste di
Duret comprimibili e modificabili con gli atti pressori della sonda.

Per correttezza di informazione devo riferire di avere una forte familiarità per il tumore al seno in quanto la sorella di mia madre si è ammalata all'età di 37 anni ed è morta all'età di 52 anni per questa malattia.
La mia domanda è la seguente : devo effettuare direttamente un esame citologico come suggerito dall'ecografista oppure devo consultare prima un senologo cone consigliatomi dal mio medico di base che trovo precipitoso un esame citologico?
In questo momento mi trovo all'estero e rientrerò in Italia solo per una settimana perciò vorrei prenotare gli esami giusti in tempi brevi.

Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
e' CORRETTA l'indicazione ad eseguire in tutta serenita' una agobiopsia ecoguidata sia per l'eta' di insorgenza che per la familiarita'

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com