Adenopatia ascellare

Buongiorno Dottore, vorrei un Suo gentile parere su un’ecografia al seno fatta qualche giorno fa.

Ho 42 anni, faccio il controllo senologico tutti gli anni.

Quesito e valutazione clinica: controllo preventivo in mastodinia destra. Esame obiettivo negativo.

Tecnica di indagine: Ecografia con sonda lineare alta frequenza (8 12MHZ)

L’esame ecografico comparativo delle mammelle evidenzia corpi ghiandolari displasici caratterizzati da aeree di ipo-ecogenicità immerse in uno stoma riflettente con aspetto a placca. Immodificata la formazione fibro adenomatosa precedentemente rilevata nel settore centrale superiore della mammella destra.
Non formazioni espansive né dilatazioni dei dotti galattofori. Nei cavi ascellari presenza di alcune linfoadenopatie immuno-reattive aspecifiche.
Utili controlli clinico-strumentali annuali.

Classificazione: U 2
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nulla di preoccupante.
Se desidera un approfondimento
Le rispondero' senz'altro ma dovrebbe con il copia incolla ripostare la sua storia e la sua chiara richiesta di consulto

Su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-5867.html

Perche' nel suo caso per comprendere meglio la mia replica potrebbe essere necessario che io alleghi (qui non e' consentito) alcune immagini.

la pagina, che le ho allegato (Blog Ragazze Fuori di Seno) si aggiorna continuamente con l'arrivo dei post e comunque con il copia incolla puo' postare nell'ultima pagina del blog in fondo in basso dove c'e' una finestra per I commenti.

Si presenti (obbligatorio) per favore con un nome,
(ovviamente va bene anche un nome di fantasia se ci tiene alla privacy).
.
1) SPECIFICHI SE PRESENTA UNA STORIA FAMILIARE PER TUMORE AL SENO O ALL'OVAIO
2) Ripeta la sua eta'

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. La mia preoccupazione era la linfoadenopatia mai riscontrata nei controlli precedenti. Il fibroadenoma è invece noto da più di 10 anni. Aggiungo inoltre che non ho casi in famiglia di tumore al seno o all'ovaia.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
sE DESIDERA UN APPROFONDIMENTO LE HO SCRITTO COSA FARE