Quando i linfonodi ascellari diventano preoccupanti

Buongiorno, circa sei mesi fa ho effettuato un'ecografia al seno in quanto avevo avuto dei dolori al seno sinistro nella fattispecie. Dall'ecografia è emerso il seguente referto: " seni parzialmente ghiandolari, a struttura disomogenea, con evidenza di nodulazioni ipocogene a margini regolari, ipovascolari al doppler compatibili con fibroadenomi localizzati a sinistra di 8 mm e a destra al QSI (4, 5mm) e al QSE destro (10x3mm) . Non segni di ectasia duttale significativa. Ora in questa ecografia non sono state riscontrate linfoadenomegalie ascellari di rilievo mentre in un'altra eco fatta precedentemente erano state rilevate all'ascella sinistra due formazioni, grossolanamente ovoidali, di verosimile pertinenza linfoghiandolare del diametro max di 10 e 11 mm. Mi è stato detto di non preoccuparmi e di effettuare dei controlli ogni sei mesi anche se avverto del dolore più persistente soprattutto in fase preciclo. Volevo sapere quando la presenza di questi linfonodi diventa preoccupante così come quella dei fibroadenomi. Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sino a che presentano le caratteristiche che ha descritto non c'e' alcuna ragione per preoccuparsi.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore. Continueró ad effettuare i normali controlli semestrali. Grazie ancora .
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
dI NULLA
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
Mi scusi ancora, ma volevo sapere se invece è possibile fare qualcosa per il dolore provocato dai fibroadenomi. Esiste qualche farmaco/pomata che può alleviare il dolore che sopraggiunge al seno ? Grazie ancora