Polipi mammari

buon giorno, spero che mi rispondiate al più presto. l'anno scorso sono stata operata di papillomi bilaterali intraduttale e a distanza di sei mesi ho accusato nuovamente un problema inerente ma questa volta sostengono siano dietro il capezzolo . Il mio dubbio però è fondato dal fatto che avverto dolore e bruciore in tutta la mammella nel cavo sotto ascellare e vicino al collo l'esito istologico era di "lievemente alterati" Devo proccuparmi? vi prego rispondetemi al più presto GRAZIE
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
la sua descrizione è di scarso aiuto per la comprensione della sua richiesta

-dovrebbe trascrivere il referto esatto dell'esame istologico
- dovrebbe trascrivere il tipo di intervento eseguito :
resezione di tutti i dotti galattofori ? Galattoforectomia selettiva ? Altro ?

-cosa vuol dire "ho accusato nuovamente un problema inerente" Forse vuol dire che presenta secrezioni dal capezzolo ?

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

Probabilmente non c'è alcuna relazione tra il dolore e le lesioni asportate precedentemente.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

-quali esami ha eseguito recentemente e quale è il risultato

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
buona sera dottore, mi scusi le riscrivo la diagnosi in termini medici: papillomi intraduttale bilaterale della mammella. intervento chirurgico: galattoforectomia , il medico mi ha precisato che sono stati interrotti e recisi i dotti bassi. l'esito dell'esame istologico spero di aver interpretato bene la grafia è: papillomi intraduttale focolari di metaplasie sporina. il primo esame citologico diceva: fondo sieroso con istiociti e aggregati di foggia micropapillare. come le scrivevo ho nuovamente della secrezione e ho tentato di ripetere la galattografia ma senza risultati nel referto scrivono:li dotto incanalato presenta una biforcazione e uno stop che non consente un ulteriore progredire mezzo radio-opaco. utile valutazione chirurgica. ho ripetuto il citologico e più o meno il risultato è simile al primo. come le scrivevo ho del dolore anche nella cavità ascellare e senro al tatto come un nodulino e del bruciore che si espande fino al collo. Spero che mi risponda al più presto la Ringrazio a presto
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>> intervento chirurgico: galattoforectomia , il medico mi ha precisato che sono stati interrotti e recisi i dotti bassi. >>>
se ha fatto una galattoforectomia totale non si spiega la secrezione
Se invece la galattoforectomia è stata selettiva del dotto interessato allora è possibile.

>>> papillomi intraduttale focolari di metaplasie sporina.>>>>
probabilmente "focolai di metaplasia apocrina" e comunque si tratta di lesioni benigne.

E sul dolore le ho già risposto che potrebbe non avere alcuna relazione con quanto descrive.

Nessun altro contributo è possibile aggiungere tramite Internet in assenza di una visita.
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore, la ringrazio per aver risposto. ma avrei ancora una perplessità è vero che il suo collega è intervenuto solo nei dotti interessati ma com'è possibile che si siano riformati in maniera "fulminea"? le spiego:i primi mesi che avvertivo questi dolori dopo l'intervento mi è stato detto che era dovuto ai punti di sutura interni e dopo aver fatto le visite sopra indicate il suo collega ha dedotto che è rimasto qualcosa dietro il capezzolo io sono in attesa di ricovero per ripetere l'intervento ma ho paura che si sbagli o meglio che non tolga tutti i polipi e siccome sono anche bradicardica "sindrome vasovagale di tipo3 pura" la cardiologa mi ha consigliato un'anestesia locale ma la mia paura è dover essere rioperata più volte. per essere più sicura di dove si sono posizionati oltre alla galattografia per me impossibile da eseguire ci sono altri tipi di esami che possono metterli in evidenza? E possibile che si siano espansi fino a sotto la cavità ascellare? sul lato del collo avverto come una pallina che non mi da alcun dolore ma bruciore che non riesco a localizzare può essere collegato a tutto ciò? Spero che mi risponda al più presto e le auguro una buona domenica
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho risposto già tre volte che potrebbe non essere collegato il dolore e la "pallina" può essere un linfonodo reattivo, ma per dire questo occorre una visita

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

Certamente non possono "i papillomi" provocare dolore sino al collo.