Cisti o ghiandola

Carissimo Dr. Catania,

Le scrivo, come già accaduto, per avere un Suo gentile parere.
Qualche tempo fa ho fatto un'ecografia al seno, durante la quale ho chiesto all'ecografia chiarimenti in merito ad una piccola pallina che sento al tatto al seno destro, nella parte interna (verso l'incavo tra i 2 seni per farLe capire dove).
L'ecografio mi ha detto che potrebbe trattarsi di una ghiandola o di una piccola cisti, ma alla mia domanda se fosse necessario rivedermi a breve, mi ha risposto di stare tranquilla, senza consigliarmi ulteriori verifiche. Lei ritiene che possa stare davvero tranquilla? Se fosse una cistina non dovrei fare un ago aspirato? Allora perchè non me l'ha consigliato?
Le chiedo poi un ulteriore chiarimento di carattere generale: mi è stato detto che l'ecografia rileva 1 tumore su 100, e che perciò bisognerebbe fare una mammografia. L'ecografo che mi ha vista invece, sostiene che data la mia giovane età (30 anni) e il tipo di seno che ho (estremamente ghiandolare), con una mammografia non si vedrebbe nulla.
Spero mi possa come sempre offrire il Suo prezioso aiuto.
La ringrazio di cuore e mi scuso per il disturbo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

1)non è possibile chiarire il suo dubbio senza una visita e senza avere letto neanche il referto ecografico.
Mi lascia perplesso quanto scrive lei : o è la ghiandola normale o è una cisti.
Corretto non far nulla in entrambi i casi e visto che si riferisce "a qualche tempo fa" farei un controllo ecografico.

2)Corretto il consiglio di non fare alla sua età la mammografia

3)Se la ecografia potesse rilevare solo un caso su 100 la elimineremmo tra gli esami diagnostici.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/80-tumore-della-mammella-diagnosi.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Catania,

grazie per la repentina risposta.
Mi perddni l'imprecisione temporale sul "qualche tempo fa". Ho fatto l'ecografia di cui Le parlavo 10 giorni fa.

Questo cambia qualcosa nei Suoi consigli?

Grazie di cuore.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si.

Ma dovrebbe trascrivere il referto ecografico.
[#4]
dopo
Utente
Il referto scrive solamente "quadro sovrapponibile a quello precedente".

Solo a voce, avendo chiesto io un chiarimento, mi è stato detto che questa pallina può essere una cistina, ma senza dar nessun peso alla cosa.

[#5]
dopo
Utente
Il referto scrive solamente "quadro sovrapponibile a quello precedente".

Solo a voce, avendo chiesto io un chiarimento, mi è stato detto che questa pallina può essere una cistina, ma senza dar nessun peso alla cosa.

[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
desciva allora il precedente
[#7]
dopo
Utente
Purtroppo non ho sotto mano l'esito della precedente ecografia.
Ricordo però che diceva "seno molto ghiandolare, poco rappresentata la componente adiposa, no ectasie duttali".
Mi riservo comunque di recuperarla e di scrivere in modo più preciso.

Ricordo però che l'ecografo, lo stesso di quest'ultima ecografia, non ha mai parlato di cisti prima d'ora.
[#8]
dopo
Utente
Può già damri un consiglio o è preferibile che provi a recuperare il referto originale, dell'anno scorso?

Grazie.
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se l'ecografista l'ha tranquillizzata non è necessario
[#10]
dopo
Utente
Dr. Catania grazie.
L'ecografista si è limitato a dirmi stia tranquilla, è una ghiandola oppure una cistina.
Non mi ha effettivamente consigliato ulteriori verifiche, ma mi sembra che Lei sia dubbioso sulla professionalità di questo atteggiamento.
Se ritiene che debba fare altri controlli La prego di non esitare a suggerirmelo. Non vorrei che se fosse davvero una ciste nel temnpo potesse degenerare in un tumore.

Cordiali saluti.
[#11]
dopo
Utente
Il riscontro di una cisti, e per giunta di 5 mm, non ha alcun significato patologico e pertanto non necessita di alcun monitoraggio nè clinico nè strumentale.
Se fosse necessario quasi tutta la popolazione femminile dopo i trentanni dovrebbe eseguire un monitoraggio costoso e ....soprattutto inutile.

Tutto è possibile ma non ho mai sentito dire neanche per esperienza di altri (la mia di oltre 14.000 tumori maligni) di una cista "degenerata" in tumore maligno !
Pertanto stia tranquilla.

Ho trovato questa Sua risposta ad una utente che chiedeva delucisazioni su una ciste e mi chiedevo se valga in senso generale.

[#12]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
SI
[#13]
dopo
Utente
Grazie Dr. Catania.

Non Le nascondo che ho la sensazione che non voglia sbilanciarsi troppo, o forse Le ho posto una domanda fin troppo banale.

Ma capisco che con tutti i quesiti da gestire, forse non ci sia sempre tempo e modo di dilungarsi in spiegazioni.

La ringrazio di cuore.

Saluti.
[#14]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho risposto SI netto e darei la sensazione di non sbilanciarmi ?

E' il quinto post che rispondo che se si tratta di una cisti non deve fare nulla, ma la mia prudenza deriva dal fatto che non ci sia una diagnosi certa documentata.

[#15]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Le riporto per chiarezza il referto dell'ecografia fatta in data 26 gennaio 2009:

mammelle a netta prevalenze della componente stromo ghiandolare, diffusamente rappresentata senza alterazioni ecostrutturali di rilievo. In particolare non lesioni espansive nodulari. In regione ascellare sinistra si evidenzia formazione linfonodale di tipo reattivo del diametro di 1 cm.

Sono tornata 10 giorni fa proprio perchè sentivo questa piccola pallina e data la mia natura apprensiva ho voluto verificare.
Mi è sato detto tutto nella norma, e alla mia richiesta specifica di chiarimenti rispetto a questa "pallina", mi èstato risposto che potrebbe essere una ghiandola oppure una cistina, ma nulla più.
Ho chiesto se era il caso di rifare un'ecografia nel breve periodo e mi è stato risposto di stare tranquilla.

Grazie.
Cordiali saluti.
[#16]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
ora è tutto chiaro e concordo che può stare tranquilla.
Si tratta di un linfonodo reattivo(=i linfonodi reagiscono ingrossandosi

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm
[#17]
dopo
Utente
Purtroppo la presunta ghiandola o cisti non è nella zona ascellare, dove si trova il linfononodo, ma nel seno destro, perciò dalla parte opposta.

La ringrazio comunque dell'avermi dedicato il Suo tempo.

Cordiali saluti.
[#18]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non riusciamo ad intenderci evidentemente.

La conclusione della ecografia é

>>>senza alterazioni ecostrutturali di rilievo>>>

SENZA e non CON.

Vuol dire che RILEVA NULLA
[#19]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente.

Proverò a mettermi tranquilla.

Cordiali saluti.
[#20]
dopo
Utente
Di nuovo buongiorno gentile Dr. Catania,

Le chiedo un'ulteriore gentilezza per chiiudere il cerchio delle informazioni sull'argomento.

Secondo Lei per dar sollievo ai miei dubbi potrebbe essere utile una visitia senologica oppure il senologo non aggiungerebbe nulla di rilevante rispetto a quanto dettomi dall'ecografista?

Grazie e buon lavoro.
[#21]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Credo che non aggiungerebbe nulla...ma faccia pure una visita "per dar solllievo ai suoi dubbi".
[#22]
dopo
Utente
Chissà perchè mi da la sensazione di essere ridicola ai Suoi occhi.

Grazie davvero comunque di tutto!!!