Addensamento irregolare al seno età 29 anni

Ho 29 anni,mia madre 49.A lei cinque mesi fa è stato diagnosticato un brutto carcinoma duttale infiltrante,è stata operata sta seguendo chemioterapia e radioterapia alla fine dei cicli.Per scrupolo lunedì scorso ho fatto anche io un'ecografia e una visita.E' venuto fuori un addensamento radiopaco irregolare al seno sx.Ieri ho fatto una mammografia e la diadnosi è la stessa.Giovedì prossimo sarò sottoposta a una biopsia con a seguito esame istologico.A cosa vado incontro?Quante possibilità ci sono che sia un tumore?Se non fosse questo cos'altro potrebbe essere?aspetto una vostra risposta,vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
esistono diverse lesioni della mammella non maligne che possono dare quadri radiologici ed ecografici dubbio-sospetti.
Nel suo caso è giustificato un approfondimento diagnostico tramite agobiopsia

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

in considerazione anche della familiarità (mamma npl in età < a 50 anni)

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

Tanti auguri e ci aggiorni se lo desidera

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
cara utente,
d'accordo con il collega anche io le consiglio di approfondire con agobiopsia la neoformazione riscontrata, soprattutto se consigliata da un collega radiologo esperto.
certamente subentra in questo caso anche la familiarità che prevede maggiore attenzione e approfondimento su qualsiasi lesione sospetta.
ci faccia sapere eventualmente l'esito dell'esame.
Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine

www.senologia.eu

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Vi ringrazio per avermi risposto in maniera così celere,in percentuale,se volessimo fare dei calcoli,quanto rischio che sia un tumore?Secondo voi,al 99% vado incontro ad un intervento?Io penso di si..
Grazie ancora..
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stante la possibilità di falsi negativi con l'esame citologico.......penso di sì almeno per una ragione precauzionale.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ma io farò l'esame istologico,non quello citologico.In ogni caso avevo immaginato...spero solo di non ricorrere a chemio,mi sposo a luglio prossimo..non voglio rimandare tutto..
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In tal caso il quadro sarà più chiaro....e comunque, anche nella peggiore delle ipotesi, vedrà che non dovrà
rinviare alcun programma.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la sua risposta..io incrocio le dita e spero ke non sia niente di grave.La aggiornerò appena possibile.
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quanto è grande l'area di addensamento ?
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
circa 1 cm...mi dica tutto...
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sarei fiduciosa in relazione alla sua età sino a dimostrazione contraria, ma a questo stadio, anche nella peggiore delle ipotesi, se la caverebbe con un disagio minimo definitivamente

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/83-lo-sviluppo-della-senologia-chirurgica-moderna.html

Tanti auguri e ci faccia sapere
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
disagio minimo...?Supponiamo che sia la peggiore delle ipotesi,(spero con il cuore di no),a cosa vado incontro?
[#12]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Una resezione limitata della mammella, che non interferisce con la simmetria, e l'analisi del linfonodo sentinella.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/83-lo-sviluppo-della-senologia-chirurgica-moderna.html

Ma consideriamola come considerazione di ordine generale sperando che non riguardi Lei.
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Si avvicina il giorno della biopsia e mi sta venendo l'ansia..mia madre ha avuto 2 linfonodi ascellari coinvolti e non è stato necessario lo svuotamento del cavo ascellare...spero di non andare incontro a niente del genere..Devo essere positiva giusto?Non è ancora detta l'ultima parolaaa
[#14]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Giustissimo.

Che vuol dire 2 linfonodi "coinvolti" ?
[#15]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Durante l'intervento in cui è stato asportato un quadrante di seno sono stati tolti anche i linfonodi ascellari coinvolti resi visibili dalla sostanza radioattiva(tecnica linfonodo sentinella)..dottore io sento ke questo addensamento è dovuto ad un'infiammazione...è possibile?Cmq...oggi l'umore va su,spero solo di aver presto i risultati ma so già ke passeranno almeno 3 settimane
[#16]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Comprendo il suo stato d'animo...ma che facciamo ricominciamo dal primo post quando le ho scritto

"esistono diverse lesioni della mammella non maligne che possono dare quadri radiologici ed ecografici dubbio-sospetti"

Ma di più non si può dire.
[#17]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile dottore,oggi ho effettuato la biopsia(mammotone) e non è stata un'esperienza piacevole...il medico ha trovato il mio quadro clinico migliorato rispetto a una settimana fa.L'addensamento era meno corposo e irregolare...lui si mostra abbastanza ottimista.Io mi kiedo,l'ho kiesto anke a lui e lo kiedo a lei:se fosse stata una lesione maligna,sarebbe migliorata clnicamente?Io non sono medico ma credo ke in quel caso sarebbe rimasta uguale o peggiorata,o sbaglio?lei cosa ne pensa?
[#18]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
No, ma aspetti a passare allo stato d'animo opposto.
[#19]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
buongiornooooo!!!è un buon giorno oggi,ho avuto i risultati dal medico mi ha detto:adenosi.Quindi tutto bene no?Devo tornare x un controllo fra 4 mesi.M a x adesso mi godo questa giornataaaa
[#20]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E infatti l'adenosi appartiene a quanto scrivevo

"esistono diverse lesioni della mammella non maligne che possono dare quadri radiologici ed ecografici dubbio-sospetti"

Ci voleva tanto a dire le stesse cose che noi abbiamo scritto ? Si sarebbe risparmiata l'overdose d'ansia.

Sono contento per Lei !
[#21]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazieeeeeeeeeeeeeeeeee